Economia

Novità Ford. La settima Fiesta si fa in quattro

Corrado Canali mercoledì 19 luglio 2017

Da sempre la Fiesta è la storia della Ford non solo nel mondo, ma anche in Italia. La settima generazione che sarà in vendita da settembre è cresciuta nelle dimensioni (+ 7 cm in lunghezza) fino a 4 metri e 4 centimetri, e presenta con un look più moderno oltre ad interni rivoluzionati e comprensivi del grande display da 8 pollici in alternativa ad uno più piccolo da 6,5 al centro della plancia che integra il Sync 3, la soluzione multimediale di tutte le Ford che punta tutto sui comandi vocali e sull’integrazione con gli smartphone attraverso i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. Migliorata la qualità della vita a bordo, soprattutto per chi siede dietro e soprattutto sulla più versatile variante a cinque porte. E’ invece invariata la capacità di carico del bagagliaio: i litri sono 292 e 303, rispettivamente su tre e cinque porte.

Si fa in quattro. Ma la grande novità della nuova Fiesta è l’offerta delle quattro diverse varianti. Si tratta della Plus, la versione di accesso; la Titanium, la classica: la ST-Line, la più sportiva; e Vignale, la più elegante. All’inizio dell’anno prossimo arriveranno, poi, la più “performante” ST da 200 CV e l’Active, un’intrigante variante crossover. Va detto che non si tratta soltanto di semplici allestimenti diversi, ma di vere “divagazioni sul tema” che propongono connotazioni estetiche specifiche, grazie a una serie di modifiche apportate ai paraurti, ai livelli di finitura e perfino all’assetto.

Sotto al cofano. E veniamo alla scelta di motori che prevede il 1000 cc 3 cilindri turbo benzina da 100, 125 e 140 CV e il turbodiesel di 1500 da 120 CV. Abbiamo provato le due Fiesta più potenti: al volante, innanzitutto, la vettura trasmette subito una sensazione di grande solidità e di guida sicura. Il 3 cilindri benzina da 140CV è davvero grintoso, mentre bene insonorizzato il turbodiesel da 120 cv. Il cambio manuale a sei rapporti su entrambe è parso molto scorrevole, mentre un automatico è disponibile soltanto sulla 1000 turbo benzina da 100 CV, ma ad un prezzo accessibile.

Com'è. L’abitacolo è ben rifinito, con una corretta ergonomia dei comandi. La sicurezza attiva della nuova Fiesta è da vettura di livello categoria superiore: la compatta di Ford dispone, infatti, di una piattaforma “tech” basata su 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni e può monitorare a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada che precede fino a 130 metri. Fra i sistemi disponibili ci sono la frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni, capace di funzionare anche di notte in condizioni di scarsa sensibilità.

I prezzi. La "settima" Fiesta sarà in vendita da settembre ad un prezzo di listino che parte dai 14.250 euro della "entry level" a tre porte, ma che può arrivare fino ai 21.000 euro della più sfiziosa ST-Line col motore EcoBoost più potente. L’offerta di lancio che sarà disponibile per i primi mesi parte da un listino di 10.950 euro, mentre il differenziale di prezzo fra le carrozzerie a tre o a cinque porte è di 750 euro.