La novità. Ford Explorer, arriva in Italia il maxi Suv elettrico
Esageratamente esagerata. Nelle forme, dimensioni e motorizzazioni. Ford Explorer arriva in Italia e si presenta con una serie di maxi caratteristiche: è il più grande della sua categoria, ha 457 cavalli erogati da un motore V6 benzina turbo di tre litri (347 CV) in combinazione con un motore elettrico (da 100 CV) e ha 825 Nm di coppia, un valore incredibile che rende bene l'idea di cosa sia questa vettura da quasi 25 quintali che vanta circa 48 km in autonomia in sola modalità elettrica. Visti i valori in campo, aggiungiamo anche un cambio automatico a 10 rapporti e un consumo medio dichiarato di 3,1 litri per 100 km e 71 grammi di CO2 e il quadro è bello che completo. Mettiamoci anche i 7 posti a bordo, i 2.274 litri di carico del bagagliaio coi sedili posteriori abbassati e un prezzo di 81 mila euro ed ecco che il maxi Suv alla spina ha già presentato la sua carta di identità.
Un biglietto da visita fatto di confort, ma anche di sano divertimento perché ha conservato delle caratteristiche da fuoristrada che lo rendono appetibile anche a chi, ogni tanto, deve percorrere strade impervie, magari di montagna o sterrati. Con le 7 modalità di guida e una trazione integrale permanente, in cui la coppia si trasferisce alle ruote che ne hanno bisogno, l'impressione di guida è come quella di un felino che tasta il terreno quando si muove. Insomma, sembra quasi gattonare per strada e la prima impressione, con la spinta del motore elettrico e le marce corte, fa quasi paura tanta è la spinta in accelerazione. Bisogna farci l'abitudine perché Explorer mostra un carattere deciso, fatto per gente decisa che sa cosa vuole e come affrontare le difficoltà. Tipico americano della frontiera, si dirà, e non è un caso che negli USA sia uno dei veicoli più apprezzati dai clienti. I muscoli, infatti, servono anche nel traino e con Explorer sono 2500 i kg utilizzabili. Per chi ha necessità di spostare un rimorchio, un carrello o altro, è una soluzione che garantisce sicurezza, visto che ha anche un sistema elettronico di controllo dell'imbardata che impedisce al rimorchio di ondeggiare e lo stabilizza. Pensate solo ai colpi di vento sui viadotti e capirete quanto è importante.
Naturalmente non mancano a bordo tecnologie innovative, di dialogo e di assistenza alla guida, con tanto di wifi a bordo e un impianto stereo da 1000 Watt che sembra di avere una orchestra a bordo. Allestimento unico, St line, unica scelta possibile i colori: quelli, a seconda del colore scelto, sono in optional. Tutto il resto è compreso nel prezzo.