Il test. Ford Ecosport, l'evoluzione del Suv compatto
C'era una volta l'utilitaria, la piccola da città che doveva avere caratteristiche ben precise. Poi sono arrivati i SUV, anche nel settore delle cittadine e ora, con Ford Ecosport, arriva il piccolo SUV da città che non fa rimpiangere nulla delle sorelle maggiori. Col restyling di questo modello, Ford presenta un veicolo dalle dimensioni urbane ma con caratteristiche complete, dalla trazione integrale ai fari al led, con navigatore e collegamenti di livello “premium” in un settore dove di solito si sorvola su tante cose. Non manca niente, dalla scelta dei motori benzina 3 cilindri di mille cc di cilindrata con potenza variabile che va da 100 a 125 e 140 cavalli, a un motore diesel 1.5 che da metà 2018 avrà potenze di 100 cv e 125 cavalli. Non volete una versione 4x4? Nessun problema, esiste anche quella tradizionale a due ruote motrici. Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta per una vettura che ha tutto per ingolosire chi oltre alla città fa delle puntate in montagna oppure vive in campagna e ha necessità di movimento che normali cittadine non garantiscono.
L'abitabilità a bordo è più che sufficiente, volante e strumenti sono in posizione ergonomica, ovvero li trovi dove ti aspetti che siano e in quanto all'assetto, è morbido abbastanza da garantire un ottimo confort di marcia senza penalizzare troppo la tenuta di strada. Certo, se cominci a tirare e credi di essere in pista senti che "il morbido" sotto non aiuta molto ma dà confidenza e sicurezza, come dire che chiunque si può trovare a proprio agio su questa vettura. Un piccolo appunto ci può essere per il portellone, con apertura laterale. Se da un certo punto di vista facilita l'accesso al bagagliaio, piatto e senza spigoli, dall'altra in città, specie nei parcheggi made in Italy, ovvero uno a ridosso all'altro, potrebbe creare dei problemi di accesso, ma la struttura di Ecosport era tale che non si è potuto modificare questo particolare. Per il resto, i motori a benzina sono eccezionali, pastosi, rotondi, senza “buchi” nell'erogazione, e per un tre cilindri con quelle potenze è un ottimo biglietto da visita, davvero un gran lavoro di tecnica e messa a punto. La Ecosport parte da 18.000 euro e sale fino a oltre 24 mila. L'allestimento top è il St-line, stupendo e completo.