Fonditalia. La ripresa passa dalla formazione professionale
Un momento di formazione in aula
Tra transizione digitale e formazione dei giovani
L’Agenzia per il lavoro Umana e SolidWorld Group – gruppo di aziende che sviluppa tecnologie 3D per l’intero processo digitale delle imprese che aiutano a progettare, sviluppare e fabbricare prodotti in modo più efficiente e sostenibile – lanciano Insight4Works, l’Academy che partirà il 3 ottobre, dedicata allo sviluppo di competenze digitali necessarie per l’inserimento di diplomati e laureati nel mondo del lavoro, in particolare nelle “fabbriche digitali”, l’evoluzione della fabbrica tradizionale caratterizzata da un alto tasso di innovazione tecnologica e interconnessa. L’Academy nasce con l’obiettivo di individuare giovani talenti su tutto il territorio nazionale da formare come esperti di prodotto in area CAD e 3D, Manufacturing Consultant, progettisti e preventivatori, ERP Integrator, MES Specialist e Digital Enabler in generale. Tutte professioni molto richieste dalle imprese produttive che stanno effettuando il passaggio alla “Industry 4.0” finalizzato all’ammodernamento e alla competitività internazionale.
Nasce la prima Academy gratuita per diventare data analyst, a supporto dell’occupazione giovanile. Diciotto settimane, 650 ore di studio e un impegno full time dal lunedì al venerdì: si articola così la prima Digital Factory del progetto Generation4Zurich, nata dalla collaborazione tra Zurich Italia e Generation Italy, fondazione no-profit creata da McKinsey & Company. Un percorso formativo per diventare data analyst, rivolto ai giovani di tutta Italia tra i 18 e i 29 anni, che avrà inizio il 12 ottobre e non richiederà alcun titolo di studio specifico o competenze pregresse, solo impegno e motivazione. Per partecipare basterà superare un test di selezione e un colloquio; si potrà quindi accedere a un percorso di formazione gratuita, che accompagnerà i 25 partecipanti nel mondo della data analysis. È possibile candidarsi fino al 3 ottobre sul sito www.italy.generation.org/data-analyst
Techyon, a meno di quattro anni dalla sua nascita, registra un tasso di crescita tra i più alti in Europa. Dopo aver chiuso il 2021 con un risultato economico superiore ai 3,5 milioni di euro, sta ottenendo numeri da record anche nel 2022. Decisa a continuare la sua ascesa, Techyon punta a raggiungere un fatturato di sei milioni di euro entro la fine dell’anno. Credere fortemente nel valore della formazione continua e di alto livello non è l’unico tratto distintivo di questa realtà. Techyon è infatti da sempre attenta a favorire il giusto equilibrio tra vita lavorativa e vita privata dei propri dipendenti e lo fa attraverso piccole e grandi iniziative: party aziendali, pet policy, una sede dotata di palestra aziendale e area relax con numerosi comfort. Tra le tante iniziative promosse, una delle più apprezzate è sicuramente il Techyon Camp: l’esclusivo programma che permette ai collaboratori di effettuare un periodo di lavoro da remoto all'estero, direttamente dall’Isola di Gran Canaria, nell’Oceano Atlantico. Tutte queste iniziative volte a offrire ai collaboratori esperienze oltre l’ordinario, permettere l’acquisizione di nuove skill e favorire la contaminazione di idee sono possibili grazie agli ottimi risultati economici ottenuti dall’azienda.