Economia

Fondazione Cuoa. I manager del futuro si formano in Veneto

giovedì 28 luglio 2016
Cuoa è la business school di più lunga tradizione oggi attiva in Italia. Da quasi 60 anni forma la classe manageriale e imprenditoriale del proprio territorio di riferimento, un’area tra le più vivaci e innovative a livello nazionale e conosciuta e apprezzata internazionalmente. I corsi sono rivolti a giovani laureandi/laureati (Laurea triennale e/o specialistica) e hanno l’obiettivo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro con risultati concreti: il 90% degli allievi trova occupazione stabile a sei mesi dalla conclusione dei master."Oggi la nostra offerta comprende Mba, master e corsi part time, destinati a imprenditori, manager, professionisti, dirigenti sia del settore privato che pubblico – dice Giuseppe Caldiera, direttore generale del Cuoa –. Attraverso l’ascolto continuo del mercato abbiamo sviluppato una proposta formativa flessibile, finalizzata a consentire alle persone di costruirsi, quasi su misura, il loro percorso, grazie anche a un servizio di orientamento gratuito, cui è possibile rivolgersi per una corretta analisi delle esigenze e l’individuazione delle migliore soluzioni possibili. Lavoriamo al fianco delle imprese, con l’obiettivo di contribuire alla loro crescita attraverso lo sviluppo delle competenze del capitale umano, vera leva per il successo e lo sviluppo del business. Manteniamo il nostro impegno anche per i giovani, in coerenza con gli intenti dei nostri fondatori, che quasi 60 anni fa valutarono con visione la necessità di investire sui giovani talenti per garantire alle imprese e al territorio una classe dirigente preparata. I nostri maser full time, oggi come allora, hanno lo scopo di fornire ai giovani laureati tutti gli strumenti per fare la differenza e inserirsi con soddisfazione nel mondo del lavoro. Siamo costantemente attivi per garantire reali opportunità professionali e creiamo un terreno di sicuro incontro tra i nostri allievi e le numerose aziende che si rivolgono al Cuoa, da tempo e con continuità, sia per i loro plant italiani che per quelli esteri, perché riconoscono la preparazione e la solidità dei nostri diplomati". Ecco i master che inizieranno in autunno: Master in Finance - Prossimo avvio 9 Novembre 2016: 6a edizioneDurata: 5 mesi d'aula - 3 mesi di stageFocus: Banche, mercati finanziari e finanza d’impresa.È un master specialistico. Fornisce una preparazione completa e attuale sui temi della finanza, in linea conl’evoluzione dei ruoli professionali in banca, nell’intermediazione finanziaria e nelle imprese industriali, favorendo una pluralità di opportunità professionali in banche, banche d’affari, SIM, società di consulenza e in direzioni finanziarie di aziende industriali, commerciali e di servizi.Sbocchi professionali: inserimento nelle filiali delle banche e nelle aree di sede centrale (credito, asset management, wealth management, risk management, controllo di gestione, organizzazione, auditing, marketing), - affiancamento e crescita nell’area amministrativa e finanziaria di imprese industriali, a supporto dei servizi di pianificazione e controllo, tesoreria, pianificazione finanziaria e finanza straordinaria, esperienze in SIM, SGR, società di consulenza (nel private equity e venture capital, nel private banking o nel settore della revisione aziendale).Plus: inserimento di un focus specifico sugli effetti della rivoluzione digitale nel settore bancario e finanziario e sulle nuove professionalità richieste. Master in Management dell’Innovazione - Prossimo avvio 9 Novembre 2016: 6a edizioneDurata: 6 mesi d'aula - 4 mesi di stageFocus: startup e strategie innovative, idee e creatività per gestire e sviluppare il business aziendale.È un master specialistico. Permette di acquisire conoscenze, metodi e strumenti per creare, implementare e gestire progetti di innovazione volti a migliorare processi organizzativi e a sviluppare nuovi prodotti e servizi. Il percorso sviluppa, inoltre, competenze e capacità manageriali per la creazione e il lancio di startup innovative.Sbocchi professionali: percorsi di crescita in specifiche funzioni aziendali per lo sviluppo di processi e progetti di innovazione in molteplici aree, quali marketing e comunicazione, finanza, produzione, supply chain, inserimento in società di consulenza, creazione di una propria realtà aziendale.Plus: l’importanza dei big data e le tecnologie finalizzate ad estrarre da essi conoscenze e valore per le strategie aziendali; nuovo focus sull’innovazione applicata alle bioscienze e a tutti i settori emergenti nel campo della bioeconomia  Master in Gestione d’Impresa . Prossimo avvio il 14 Giugno 2017: 23a edizioneDurata: 8 mesi d'aula - 4 mesi di stageFocus: Strategia, innovazione, imprenditorialità.È un master in general management. Sviluppa capacità di analisi, diagnosi e soluzione delle problematichegestionali aziendali con una visione internazionale. Fornisce strumenti concreti e una visione organica e trasversale per operare in modo efficace in ambito consulenziale, all’interno di molteplici aree aziendali (marketing, finanza, controllo di gestione, produzione, commerciale, logistica, gestione delle risorse umane e organizzazione) e per sviluppare o avviare attività imprenditoriali.Sbocchi professionali: grazie alla preparazione completa e trasversale, gli allievi potranno intraprendere diversificati percorsi di sviluppo professionale sia in azienda (in area marketing e comunicazione, commerciale, finanza e controllo di gestione,acquisti, logistica e produzione, organizzazione e gestione delle risorse umane), sia in società di consulenza strategica e direzionale. Inoltre, gli allievi acquisiranno una preparazione utile anche alla gestione di attività aziendali di tipo familiare, o volte a creare nuove idee di business.Plus: i nuovi modelli di business digitale e il loro impatto sulle strategie aziendali, eCommerce come leva strategica per la crescita del business e l’importanza delle nuove tecnologie per le azioni multicanale delle aziende.  Master in Retail Management e Marketing - Prossimo avvio il 14 Giugno 2017: 14a edizioneDurata: 5 mesi d'aula e 3 mesi di stageFocus: grande distribuzione, fashion e largo consumo.È un master specialistico. Sviluppa competenze approfondite e aggiornate nelle aree del retail management e marketing, in risposta alle esigenze di numerose aziende della grande distribuzione, del largo consumo e del fashion system, che necessitano di figure specializzate da inserire nelle aree del retail management, del category management, del visual merchandising e dello store management.Sbocchi professionali: buyer, category manager, merchandiser, store e area manager, brand manager, visual merchandiser, responsabili marketing d’insegna, customer development manager e responsabili CRM sono figure emergenti e molto richieste sul mercato del lavoro dalle aziende del retail e dalle aziende del Made in Italy.Plus: study tour internazionale a New York, una delle mecche mondiali dello shopping, dove verranno studiati sul campo le principali insegne affermate del mondo food e del fashion. Particolare approfondimento alle nuove tendenze emergenti nel lifestyle retailing sulla scena americana.