Fipe. Bar a tempo: uno su due chiude nel giro di cinque anni
Aprire un bar rischia di essere un'operazione economica a tempo. Uno su due non riesce a superare i cinque anni di vita ed è costretto a chiudere a causa dei costi elevati di gestione e della concorrenza con le catene di ristorazione. Per non parlare dei sacrifici in termini di orari. Ad analizzare questa tendenza che rischia di creare una desertificazione di quartieri e paesini è la Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi che ha presentato questi dati nel corso della tavola rotonda "Le sfide del bar del futuro: qualità, professionalità e innovazione" che organizzato durante Sigep 2023 a Rimini.
Dal 2012 ad oggi il numero dei bar è diminuito di circa 15mila unità e ogni anno almeno 10mila sono le imprese che cessano l'attività. Il risultato è che il tasso di sopravvivenza a cinque anni dei bar non raggiunge il 50%, ossia su 100 imprese che avviano l'attività ne sopravvivono meno di 50 a distanza di cinque anni. Nel settore lavorano, tra dipendenti e indipendenti, oltre 300 mila persone con una forte diffusione territoriale (2 imprese ogni mille abitanti, 9 comuni su 10 hanno almeno un bar) e con apertura 7/7 per una media di 14 ore giornaliere. E dove è in aumento la presenza di imprenditori stranieri con una particolare vivacità della comunità cinese. Sono oltre 12 mila, il 12,2% del totale, i bar gestiti da stranieri con punte che in alcune regioni come la Lombardia sfiorano il 20% o addirittura lo superano come in Veneto e in Emilia Romagna.
"Stanno in questi numeri - dichiara Matteo Musacci, vice presidente di Fipe Confcommercio - le difficoltà che attraversa il format bar, stretto nella morsa di una competizione sempre più sfrenata e di un modello di gestione che riesce a conciliare costi e ricavi solo attraverso enormi sacrifici personali di chi ci lavora, soprattutto se si tratta del titolare e dei suoi familiari. Tenere in piedi un'azienda che deve pagare stipendi, canoni di locazione esagerati e attualmente bollette fuori controllo, con caffè e cappuccini al prezzo di poco più di un euro sta diventando sempre più difficile".Proprio per questo secondo il vice presidente di Fipe Confcommercio occorre ripensare il modello di business partendo dal presupposto che tenere aperto 7 giorni su 7 per oltre 14 ore al giorno non sempre è economicamente sostenibile. "Non lo è anche guardando alla sfera personale di chi, come capita a molti di noi piccoli imprenditori, è costretto a garantire una presenza continua sacrificando vita personale e affetti."