In promozione a 12.500 euro. Fiat Tipo, un debutto davvero forte
Successo ogni oltre aspettativa per il primo “porte aperte” dedicato alla nuova Fiat Tipo, quello che Gianluca Italia, responsabile Business Center Italy FCA ha definito il «migliore dell'anno in termini di vendite». Oltre 20 mila visitatori nelle concessionarie («consumatori di ogni genere: famiglie, giovani, clienti storici») e oltre 6 mila test drive hanno generato un risultato nel primo fine settimana di vendite che ha superato le previsioni: oltre 1.000 contratti per la nuova berlina Tipo, che - ha ricordato Gianluca Italia - «ha dotazioni di serie e qualità di segmento C con prezzo da segmento B». Più volte, è stato ribadito che il prezzo parte da 12.500 euro per la Opening Edition e che si tratta di «un prezzo vero e quindi assolutamente senza sorprese». Le vendite, che riguardano auto che verranno consegnate, salvo poche eccezioni, dal gennaio 2016 in poi, sono state equilibrate per ciò che riguarda le motorizzazioni (50% diesel e 50% benzina) mentre la versione Opening Edition è stata la preferita (65%) con la restante parte dei contratti è relativa alla Opening Edition Plus.
Interessante anche la tipologia dei clienti Fiat che hanno deciso l'acquisto della nuova Tipo: il 30% proveniente da modelli di segmento B e il 70% da altri segmenti. In generale si è trattato al 60% di clientela Fiat mentre il restante 40% di altri marchi (compressi gli altri brand del Gruppo FCA). Quello della Tipo è un successo omogeneo su tutto il territorio nazionale, con picchi da Firenze in giù e ottimi risultati nelNord Est e a Torino. Nessuna sopresa, invece, per ciò che riguarda le modalità di acquisto, nella media degli altri prodotti Fiat: 60%finanziamento e 40% per contanti, con un 85% di permute o rottamazioni. Il porte aperte della nuova Tipo si replica - ha ricordato Gianluca Italia - nei due week end del 12-13 e del 19-20 dicembre.