Economia

MERCATO AUTO. Fiat, vendite in calo del 20%

martedì 19 aprile 2011
In un mercato dell'auto che in Europa torna negativo, a marzo, ovvero nell'ultimo mese che si confronta con gli incentivi dell'anno scorso, Fiat Group Automobiles segna volumi in calo del 20% e una quota che scende al 6,7%, ma il brand Alfa Romeo continua a dare soddisfazioni e si conferma il marchio con la maggior crescita in Europa, sia in marzo (+65,3%), sia nel trimestre (+49,4%). Così da Mirafiori commentano i dati diffusi in mattinata dall'Acea, ricordando che Panda e 500 sono le vetture più vendute del segmento A: insieme ottengono una quota del 28,2%. Fiat Group Automobiles, oltre al fatto che il confronto con marzo 2010 è quello con un mese in cui il gruppo «beneficiava in maniera molto evidente (e per l'ultimo mese in Italia) degli eco-incentivi attuati da numerose nazioni europee», evidenzia «le forti perdite» segnate a marzo «in alcuni mercati come Italia e Spagna, in cui la presenza di Fiat Group Automobiles è particolarmente forte». Per FGA risultati positivi arrivano invece «dalla Germania (dove i volumi crescono del 9,2% per una quota stabile al 2,9%) e soprattutto da alcuni mercati minori, con volumi aumentati di valori decisamente significativi. In Olanda, per esempio, Fiat Group Automobiles registra un +85,9% in un mercato che cresce del 25,5% e ottiene una quota del 9%, rispetto al 6% di un anno fa».