Per Maranello un anno record. Ferrari batte Google: è il marchio più famoso al mondo
Apple e Samsung sono i marchi con il maggior valore del mondo, ma quello più forte e riconoscibile è il Cavallino Rampante della Ferrari. È quanto emerge da una ricerca della società indipendente Brand Finance, che sottolinea come quello della casa di Maranello sia "un caso emblematico", perchè, nonostante le dimensioni inferiori rispetto alle altre società osservate, precede nella classifica sulla forza del brand colossi come Google, Coca-Cola, Pricewaterhouse Coopers e Hermes.
La mela resa famosa nel mondo da Steve Jobs vale 87 miliardi di dollari, ma anche in questo campo deve fare i conti con la concorrenza di Samsung, che si avvicina con un valore di marchio di 58 miliardi di dollari e vede scendere il rating del brand, classifica dove primeggia appunto la Ferrari, da AAA+ ad AAA. Sebbene le dimensioni dell'azienda di Maranello non possano certamente essere comparabili con quelle di brand multinazionali, è prima in una classifica che, spiega Brand Finance, viene stilata valutando anche parametriqualitativi come la simpatia suscitata e la fedeltà al marchio, dove la Ferrari non supera solo i diretti concorrenti come Bmw, Volkswagen e Mercedes, ma tutte le altre 500 società osservate.
"È sempre un piacere essere in vetta ad una classifica e lo è ancora di più quando la concorrenza è rappresentata dalle aziende più note al mondo, a testimonianza che l'Italia, anche in un momento economico così difficile, è in grado di presentare realtà d'eccellenza", ha commentato il presidente Luca di Montezemolo. "Dietro questo riconoscimento ci sono prodotti eccezionali fatti da uomini e donne altrettantoeccezionali: a loro, che lo hanno reso possibile, va il mio ringraziamento".
Ferrari intanto ha diffuso le cifre del suo bilancio 2012: sono state 7.318 le vetture consegnate (+4,5%rispetto al 2011), 2,43 miliardi di euro (+8%) il fatturato, +12,1% il risultato della gestione ordinaria, arrivato a 350 milioni, con un utile netto che sfiora i 244 milioni (+17,8%) e un ROS (Return on Sales) che si conferma con il 14,4% ai livelli delle migliori aziende del settore del lusso. È stato dunque un anno record per tutti i principali indicatori quello appena trascorso per la Ferrari, il migliore in 66 anni di storia, come spiega una nota al termine del Cda sui conti dell'azienda.