Economia

Torino. Fca apre Heritage, l'hub con la storia del Gruppo

Redazione Motori giovedì 4 aprile 2019

«Quello spirito coraggioso e visionario, che è vivo in ogni parte della nostra azienda, continua a guidarci e ci permette di affrontare con entusiasmo questo nuovo periodo di cambiamento». Lancia un messaggio di positività, John Elkann, presidente del Gruppo Fca, alla presentazione del nuovo spazio espositivo Heritage Hub, che racconta l'evoluzione del patrimonio auto del gruppo, nel quartiere di Mirafiori a Torino. Parole in continuità con quanto espresso nella lettera inviata agli azionisti Exor, la holding del gruppo Agnelli, di cui è presidente e amministratore delegato, dove aveva sottolineato la volontà della famiglia «ad avere un ruolo attivo e ambizioso» nella nuova era. «Questa industria è stata resa grande da persone che guardavano al futuro con travolgente ottimismo. Persone che, se anche non avevano tutte le risposte, erano fiduciosi nella loro capacità di trasformare la società», ha aggiunto Elkann rimandando implicitamente alla lettera in cui aveva anche ricordato, con commozione, la figura di Sergio Marchionne: «Un uomo incredibile e uno straordinario leader».

Il presidente del Gruppo evidenzia il lavoro di recupero dell'area, appartenuta all'ex Officina 81, ricordando che nei primi 20 anni dell'industria dell'auto furono fondate in Italia oltre 100 fabbriche di automobili di cui 47 a Torino. Tutto prende le mosse da un progetto, avviato nel 2005, per riqualificare il comprensorio di Mirafiori, che tra i primi interventi ha visto nascere il Motor Village: «Fu un atto importante, anche dal punto di vista simbolico, perché venne abbattuto un muro che per anni aveva diviso la fabbrica dalla città, all'altezza della porta zero». Negli anni in questa area sono stati concentrati il nuovo centro stile, le sedi dell'Abarth e di Cnh Industrial, e le attività amministrative, informatiche e di accounting, trasferite nell'Officina 82.

L'Heritage Hub si propone come archivio tridimensionale dedicato alla storia e all'evoluzione dei marchi di Fca Heritage: Alfa Romeo, Lancia, Abarth e Fiat. L'area centrale presenta otto aree tematiche: Archistars, Concepts and fuoriserie, Eco and sustainable, Epic journeys, Small and safe, Style mark and The Rally era. Per ognuna sono esposti otto esemplari di epoche e marchi diversi: il più antico risale al 1908 e il più moderno al 2008. Si tratta in tutto di circa 15mila metri quadri che ospitano oltre 250 vetture. Lo spazio aprirà prossimamente al pubblico e sarà presentato in anteprima in occasione di “Archivissima” il prossimo 12 aprile.