Economia

Milano. La formazione salesiana a Expo 2015

martedì 15 settembre 2015
Raccontare esperienze e storie di successo occupazionale, convinti che una buona formazione durante il percorso scolastico sia fondamentale per l'immissione dei giovani nel mercato del lavoro. Con questo obiettivo, si è aperta l'iniziativa promossa dal Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento Professionale (Cnos-Fap) a Expo 2015, a Milano, in occasione del Bicentenario della nascita di Don Bosco.Fino al 18 settembre, si susseguiranno un ciclo di incontri con alcune delle aziende con le quali il Cnos-Fap ha stretto accordi di collaborazione per lo svolgimento di progetti educativi pilota. "Per noi salesiani il laboratorio è il fulcro della formazione, s’impara facendo - osserva Enrico Peretti, neo direttore generale Cnos-Fap - ragion per cui il nostro operato di educatori è imprescindibile dall’apporto e collaborazione con le aziende nazionali e internazionali e piccole realtà artigianali e professionali". Il Gruppo Bosch ha aperto il ciclo con un focus sulla formazione delle nuove figure professionali di operatore e tecnico energetico. E Il Cnos-Fap ha presentato una best practice, la storia di un giovane, Stefano Cane, aspirante idraulico che a 17 anni, dopo tre anni di formazione, si è già inserito nel mondo del lavoro ed è stato premiato per aver realizzato un impianto di irrigazione automatica sia dal punto di vista del funzionamento sia del suo approvvigionamento energetico applicata a un contenitore di due metri dove erano stati seminati cinque presidi slow food. "Il mercato dell'energia e delle tecnologie costruttive - ha dichiarato Gerhard Dambach, ad Robert Bosch Italia - presenta una grande opportunità per i giovani. Combinando sin dall'inizio teoria e pratica, gli allievi riescono ad acquisire tutte le conoscenze necessarie".Nelle prossime giornate, il Cnos-Fap si soffermerà su altre tematiche confrontandosi con Apple, Iren, Meusburger, Monster, Rekordata e 3ZGroup, come l'evoluzione della stampa fino al 3D o la sperimentazione didattica con l'Ipad o i risultati raggiunti con l'utilizzo di portali d'intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.