Ecco le prime immagini del progetto d’allestimento del Padiglione che darà "voce" alla Chiesa a Expo Milano 2015. Qui troveranno spazio ed espresione, infatti, la Santa Sede, la Conferenza episcopale italiana e la Diocesi di Milano. Sono state pubblicate sul sito della diocesi ambrosiana. Il padiglione - molto semplice e di ridotte dimensioni - ha come slogan «Not by bread alone - Non di solo pane». Qui si parla del valore universale della condivisione, della solidarietà, della tutela delle risorse del Terra che non vanno sprecate o depredate... Il Padiglione promuoverà una riflessione profonda sul concetto del “nutrimento”.
Quattro gli ambiti su cui insisterà la riflessione proposta dalla Chiesa all'Expo:
1) Un giardino da custodire: la tutela del creato, con tutte le sue risorse, dono elargito dal Creatore all’umanità, che non va sprecato, depredato e distrutto.
2) Un cibo da condividere:il valore universale della condivisione e della solidarietà, espresso in ambito cristiano da molteplici istituzioni che hanno attuato questo comandamento dell’amore fraterno.
3) Un pasto che educa: l’ambito educativo è fondamentale per formare le giovani generazioni a una cultura della relazione umana centrata sull’essenziale e non sullo spreco consumista (delle cose e delle persone).
4) Un pane che rende Dio presente nel mondo: la dimensione tipicamente religiosa e cristiana dell’Eucaristia, la mensa della Parola e il Pane di vita, “fonte e culmine” di tutta l’esistenza cristiana.
Maggiori informazioni su IncrociNews della Diocesi di Milano