Evento. "La leadership vincente dei non eroi - Gennaro Arma"
L'ingresso della casa circondariale di Rebibbia
In questi mesi il volto più bello dell’Italia è quello mostrato da uomini e donne di cui non conosciamo il viso. Lavoratori che non si sono fermati mai e che hanno continuato a fare quello che chiamano “solo il mio dovere”. Non eroi della porta accanto, che appartengono al mondo di tutti i giorni. A partire dal personale sanitario, agli operatori carcerari, ai commessi del supermarket, agli autotrasportatori. Challenge Network organizza per giovedì 28 maggio alle 16 il webinar sociale La leadership vincente dei non eroi - Gennaro Arma-, promosso dalla sezione Formazione, Consulenza e Attività Professionali di Unindustria. Il ricavato sarà interamente devoluto alla casa di reclusione di Rebibbia di via Bartolo Longo a Roma per aiutare la struttura a fare fronte alle spese necessarie per l’adeguamento in materia di prevenzione Covid 19.
Il webinar introdotto da Maurizio Tarquini, direttore generale di Unindustria e moderato da Roberto Santori, presidente della Sezione Consulenza, Formazione e Attività Professionali, è rivolto ai responsabili delle aziende di tutti i settori, sensibili alle tematiche sociali, che con un’offerta libera e pubblica contribuiranno al ricavato del webinar. In collegamento dalla casa di Meta di Sorrento, il comandante Gennaro Arma della Diamond Princess, il non eroe che ha commosso il mondo, gestendo per quasi un mese nel porto di Yokohama, per la prima volta la quarantena di una nave da crociera, con il virus a bordo, i suoi 2.700 passeggeri, e 1.100 uomini di equipaggio. Più di 50 nazionalità, culture diverse in poche centinaia di metri. Arma racconterà di come ha gestito l’emergenza che si è conclusa con l’iconica immagine del comandante che lascia la nave per ultimo con il volto semicoperto dalla mascherina. E che il capo dello Stato Sergio Mattarella ha nominato commendatore al merito della Repubblica.
Dal 2019 la sezione Formazione, Consulenza e Attività Professionali di Unindustria, promuove, presso la casa di reclusione di Rebibbia, con il patrocinio del Garante detenuti Lazio, corsi di formazione per sostenere la riqualificazione professionale delle persone detenute.