Economia

Ricerca. Eurozona, il lavoro accelera a gennaio

martedì 24 gennaio 2017

L'attività delle imprese dell'area euro mantiene lo slancio in avvio d'annata, mentre la crescita dell'occupazione si rafforza ai massimi da nove anni a questa parte. Lo riporta la società di ricerche Markit Economics sull base della sua indagine presso i responsabili degli approvvigionamenti delle imprese, il Purchasing managers' index che a gennaio si è attestato a 54,3 punti, dai 54,4 punti di dicembre.

In queste inchieste i 50 punti sono la soglia limite tra crescita e calo dell'attività. La crescita è stata leggermente minore sia nel manifatturiero che nel terziario, ma in entrambi i settori (specialmente quello manifatturiero) il tasso di espansione è rimasto forte rispetto agli standard recenti. L'inizio dell'anno ha anche registrato il maggiore aumento mensile dell'occupazione da febbraio 2008, aggiunge Markit con
una nota.

A spingere sull'occupazione sono la forte crescita dei nuovi ordini, il cui tasso di incremento si mantenuto sul livelli annuali record di dicembre, e il migliorato ottimismo sulle prospettive per il prossimo anno, le assunzioni hanno acquisito slancio sia nel terziario che nel manifatturiero.