Economia

Primo test su strada. Nuova Espace, quattro automobili in una sola

mercoledì 15 aprile 2015
Più emozionale e filante nelle forme, nonostante i 4 metri e 85 di lunghezza che ne ribadiscono l'imponenza: ecco in sintesi la svolta della quinta generazione di Nuovo Espace di Renault, in pratica quattro automobili in una, grazie ad una formula e un'architettura che consentono di scegliere il carattere e le caratteristiche giuste.
Grazie alla innovativa carrozzeria crossover che unisce l'eleganza e la dinamicità di una coupé GT con la spaziosità di una monovolume Nuovo Espace è infatti un'auto sportiva ed elegante ma - al tempo stesso - un comodo veicolo per viaggiare anche in sette e per trasportare grandi carichi (il bagagliaio arriva a 2.035 litri con i sedili che si abbattono con la semplice pressione sul pulsante OneTouch). E quando serve rilassarsi alla guida ed avere grandi soddisfazioni al momento del rifornimento, grazie alla scelta di motori di cilindrata non elevata (tutti 1.6), giusti per tagliare i consumi.
Il segreto di questi diversi caratteri sta nel sistema MultiSense - presente nelle versioni Intens e Initiale - che varia la risposta del motore, dello sterzo, dell'eventuale trasmissione automatica e (se è installato il 4Control) anche delle sospensioni. Così Nuovo Espace permette di viaggiare in totale relax in modalità Eco, con tanto di massaggio per la schiena del guidatore (sistema montato di serie appunto su Intens e Initiale) e di una gestione ottimizzata del motore e degli accessori energivori, come la climatizzazione, per tagliare i consumi. Con il motore 1.6 dCi da 130 Cv è infatti omologato nel ciclo combinato per 4,5 litri ogni 100 km, valore che cambia di poco (4,7 litri) per il più generoso 1.6 dCi da 160 Cv, accoppiato alla trasmissione automatica a 6 rapporti.
 
Un tocco sul comando e si passa istantaneamente in Sport: Espace diventa una vettura sportiva, con sospensioni più rigide, sterzo diretto e acceleratore pronto nelle risposte. Le sensazioni sono più forti nella versione a benzina TCe 200 EDC da 200 Cv che, appunto in Sport, accelera da 0 a 100 km/k in 8,6 secondi e arriva a 211 km/h, il tutto con una rumorosità del motore che diventa (grazie a MultiSense) quella di una GT. Con il dispositivo 4Control, poi, la possibilità di sterzare le ruote posteriori sorprende nella guida su strade tortuose, in quantola “coda” viene accompagnata nella traiettoria, mentre a bassavelocità il sistema migliora la manovrabilità.
 
L'evoluzione, rispetto alla quarta generazione della monovolume Espace è drastica: il design d'ispirazione aeronautica (nel 1984 gli stilisti avevano invece attinto alle forme del treno alta velocità TGV) non lascia dubbi sul salto nel mondo dei crossover, ma le novità nascoste, come la scocca alleggerita di 250 kg e la moderna piattaforma mutuata da altri modelli di grande successo dell'alleata Nissan, sono forse le più importanti per soddisfare tutte le esigenze degli automobilisti. Da segnalare anche la presenza, sotto alladenominazione ADAS, di una serie di dispositivi di ultima generazione per l'assistenza alla guida e il miglioramento della sicurezza, come l'Head-up Display a colori, il regolatore di velocità adattativo, la frenata d'emergenza attiva, l'allarme per superamento involontario della carreggiata, quello per la cdistanza di sicurezza oltre all'Hill Start Assist, all'Easy Access System II e all'Easy Park Assist. Prezzi a partire da 32.900 euro.