Mobilità ecologica. Con Nissan ora l'elettrica va in autostrada
Prosegue l’impegno e la leadership di Nissan nell’implementazione concreta della mobilità elettrica in Italia, non solo con la vendita della 100% elettrica Nissan LEAF, ma anche con la fornitura delle colonnine di ricarica rapida progettate, prodotte e commercializzate direttamente dal marchio giapponese. In Europa, le colonnine di ricarica rapida si trovano in 23 paesi, all’interno di stazioni di servizio autostradali, che collegano le maggiori città o nei parcheggi di grandi centri commerciali, per fare un pieno di elettricità durante lo shopping. Ed ora anche in Italia, grazie a Nissan, Autogrill, LOGINET e la fondazione eV-Now! si può circolare in auto elettrica da Milano a Varese o a Malpensa, senza ansia da autonomia. Infatti sul piazzale dell’Autogrill Villoresi Est a Lainate, è stata installata la prima colonnina di ricarica rapida, che consente di ricaricare una vettura elettrica in meno di mezz’ora.
Autogrill ha deciso di offrire gratuitamente la ricarica rapida per il primo anno, a cui seguiranno formule particolarmente vantaggiose per i proprietari di veicoli 100% elettrici, che transiteranno nella stazione futuristica ed ecosostenibile più grande in Europa, con 78 mila metri quadri di superficie e che include una innovativa struttura a vulcano alta 27 metri. In occasione della prima installazione in Italia di una colonnina di ricarica rapida Nissan in autostrada, Giuseppe George Alesci, direttore Comunicazione della Nissan Italia, ha dichiarato: “Siamo particolarmente orgogliosi che la prima colonnina di ricarica rapida installata in autostrada in Italia sia Nissan. Lo sviluppo della mobilità elettrica passa necessariamente non solo tramite le infrastrutture di ricarica domestiche o cittadine, ma anche per la disponibilità di sistemi di ricarica rapida lungo i principali percorsi interurbani o autostradali. In tale contesto i veicoli 100% elettrici, come Nissan LEAF, rappresentano la soluzione ideale per contribuire alla riduzione dell’inquinamento, sia acustico che atmosferico, non solo nelle città italiane, ma in futuro nell’intero paese”. La colonnina Nissan impiega 15 minuti per ricaricare all’80% della sua capacità una batteria parzialmente scarica o circa 30 minuti, se la batteria in partenza è quasi completamente scarica. La stazione di ricarica rapida è alimentata in ingresso con corrente trifase a 400V ed impegna una potenza di 50 kW. In uscita il dispositivo eroga una potenza massima di 50kW in corrente continua o 43kW in corrente alternata trifase. Nissan LEAF è il primo veicolo elettrico per il mercato di massa eletto Auto dell'Anno 2011 in Europa, in Giappone e nel mondo. Dalla sua introduzione nel dicembre del 2010 ne sono state vendute oltre 50.000 unità ed è attualmente l'EV più venduto al mondo. Nissan LEAF è stato il primo veicolo 100% elettrico ad essere predisposto per la doppia modalità di ricarica, sia standard che rapida, mediante due prese dedicate installate all’interno di un vano con relativo sportello, azionabile dall’interno dell’abitacolo, e collocato sulla parte anteriore della vettura, per una maggiore comodità di ricarica. Nissan è il primo costruttore globale ad adottare un approccio sistemico alla mobilità elettrica, essendo l’unico a produrre e commercializzare veicoli 100% elettrici, tra cui la Nissan LEAF, la più venduta al mondo, le batterie agli ioni di litio laminate di tipo compatto e le colonnine di ricarica rapida sia singolarmente a corrente continua con tecnologia CHAdeMO, che con la doppia modalità che include anche la ricarica in corrente alternata.