Economia

​​Dal 19 al 22 novembre a Rho. EICMA 2015: il motociclo torna a guidare forte

venerdì 23 ottobre 2015
«Sarà un'edizione da record: ci aspettiamo scaramanticamente di fare almeno uno spettatore in più dell'anno passato, quando abbiamo chiuso a 635 mila visitatori...». Con queste parole il direttore generale di EICMA, Pier Francesco Caliari ha presentato questa mattina a Milano la 73esima edizione dell'esposizione Mondiale del Motociclismo. Il Salone, che compie 101 anni, si svolgerà nei padiglioni di Rho Fiera dal 17 al 22 novembre, con l'ingresso al pubblico a partire dal giorno 19. «Il mercato dei motori ha cambiato rotta e finalmente mostra un segno positivo - spiega con soddisfazione Caliari -. C'è ripresa soprattutto in Italia, dove registriamo un aumento di vendite del 6,4%».
 
Novità e non solo. Sono circa 25 le anteprime mondiali di prodotto previste, ma in generale l'evento garantisce standard di eccellenza a partire dalla presenza di tutti i top brand, delle aree speciali (EICMA Custom, Area Sicurezza) dell’arena esterna MotoLive, di importanti novità e ritorni come l’EICMA Store e il Temporary Bikers Shop. Si conferma anche il calendario degli eventi “fuori salone”, che animerà tutta la settimana.
Dove e come. Quest’anno l’Esposizione si svilupperà sul lato ovest del quartiere fieristico alle porte di Milano, occupando i padiglioni 9-11, 13-15, 22-24. Sono al momento 1.400 le presenze previste tra espositori e aziende rappresentate, dei quali il 60% proviene dall’estero, contando ben 44 Paesi diversi. La lista di attesa conta attualmente altre 120 aziende di cui il 65% estere. I biglietti sono acquistabili nei punti vendita Ticketone, online sul sito www.eicma.it o direttamente presso le casse in Fiera. L'apertura al pubblico, da giovedì 19 a domenica 22 novembre, è prevista ogni giorno alle ore 10, con chiusura alle ore 18.30. Come da tradizione il venerdì il Salone sarà apertofino alle ore 22, con ingresso gratuito per le donne.
Obiettivo: lungo periodo. «Anche quest’anno EICMA si appresta a essere l’evento internazionale più ricco, interessante e apprezzato del mondo delle due ruote. Un’occasione straordinaria per celebrare un settore che ha sempre partecipato da protagonista al sistema produttivo italiano e che ha contribuito a rendere famoso e autorevole il nome del nostro Paese all’estero – commenta Antonello Montante, presidente di EICMA -. Con questa edizione inizia una nuova era perl’Esposizione Mondiale del Motociclismo, che si pone nuovi obiettivi di lungo periodo: sostenere più che mai le imprese che operano a livello internazionale e quelle che si stanno affacciando ora ai mercati esteri. EICMA può e deve essere volano di circoli virtuosi che consentano di sostenere la ripresa di un settore capace, potenzialmente, di tornare a essere centrale nello sviluppo dell’economia del Paese come lo è stato in passato. I dati di questa edizione, che vedono un incremento delle presenze straniere che sono pari al 60% degli espositori, ci dicono che stiamo andando nella giusta direzione».
MotoLive. Non solo moto da vedere e toccare, ma anche competizione. In questa edizione infatti si svolgeranno nell’arena MotoLive, l’area racing di EICMA, gare prestigiose quali le finali degli Internazionali d’Italia di Supercross, che si alterneranno con gare di ampio respiro fra cui: Internazionale Quad Cross, Internazionale Sidecar Cross e l’Internazionale Flat Track che vedrà i piloti contendersi l’ovale del tracciato MotoLive.L'area sicurezza. Confindustria ANCMA con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Comune di Milano e il sostegno della Fondazione Italiana per le 2 Ruote ha lanciato lo scorso 6 ottobre la campagna sociale per la sicurezza stradale “Occhio alle 2 Ruote”. La campagna si propone l’obiettivo di accrescere i livelli di attenzione nei confronti degli utenti di veicoli a due ruote (biciclette,scooter e motocicli), da parte dei conducenti delle altre categorie di veicoli che circolano sulle strade e di aprire una riflessione sul tema della sicurezza stradale. Sicurezza e attenzione che sono proprio i messaggi centrali che emergono anche dal video virale realizzato daANCMA che verrà veicolato su tv nazionali e social network e che sarà il filo conduttore di tutta l’area.
Temporary Bikers Shop. Per il secondo anno consecutivo si conferma il Temporary Bikers Shop. L’iniziativa speciale, realizzata in collaborazione con Subito.it, il servizio n.1 in Italia per la compravendita dell'usato, e dedicata al pubblico. Nell’area sarà possibile trovare grandi marchi proposti a prezzi d’occasione grazie alla presenza dei più importanti dealer del mercato nazionale. Dall’abbigliamento alle borse, dai caschi agli pneumatici fino ad arrivare ai ricambi e ai componenti. Un vero e proprio outlet per il motociclista, dove saràpossibile toccare con mano i prodotti delle passate stagioni ed essere assistiti da venditori competenti.
 
Il Settore. Il mercato che si affaccia sul Salone 2015 mostra segnali di buona ripresa (+4% a livello europeo rispetto ad un anno fa), con l’Italia che riesce a realizzare un +6,4% grazie all’accelerazione delle moto e al buon recupero degli scooter fino a 50cc. In Europa circolano circa 36 milioni di ciclomotori e motocicli, di cui 8,5 solo in Italia. Il giro d’affari dei costruttori che hanno propri impianti di produzione in Italia è quantificabile in 3,8 miliardi di euro (il 53% del fatturato europeo); le aziende che hanno sede in Italia impiegano circa 15.000 addetti (il 56% della manodopera europea). La somma totale del mercato delle due ruote (scooter e moto immatricolate +50cc) da gennaio a settembre 2015 raggiunge quota 167.172 veicoli.