Editoria. Sei quotidiani del Nord Est dal gruppo Gedi alla nuova Nem
Il Gruppo Gedi e Nord Est Multimedia hanno sottoscritto l'accordo definitivo per la cessione di sei quotidiani - Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, Il Corriere delle Alpi, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo - e della testata online Nordest Economia. La cessione, annunciata lo scorso agosto, riguarda anche le relative attività digitali e di raccolta pubblicitaria che verranno cedute nel primo semestre del 2024.
Nord Est Multimedia è una società di nuova costituzione, promossa da Banca Finint e partecipata, oltre che da Finint stessa, anche da alcune delle principali famiglie imprenditoriali di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un’operazione che rivoluzionerà il panorama editoriale del Nordest scolvogendo gli equilibri nel mondo dell’informazione locale.
Il progetto è la costruzione di un gruppo multimediale attivo anche nel campo televisivo (con le due emittenti televisive locali (TvA di Verona e Telechiara di Vicenza) radiofonico, digitale, degli eventi.
Exor, la holding della famiglia Agnelli, ha chiuso l’operazione di vendita dei sei quotidiani del gruppo Gedi a Nem (Nord est multimedia), società per azioni costituita per iniziativa di Finint, la finanziaria che fa capo al banchiere Enrico Marchi, che controlla gli aeroporti di Venezia, Treviso e Verona, con lo sguardo allargato ai porti di Venezia e Trieste. Ancora da definire il piano industriale in un territorio considerato strategico da un altro editore italiano, Francesco Gaetano Caltagirone, proprietario del Gazzettino di Venezia.
Al momento i soci sono 15, ciascuno di loro ha investito circa tre milioni di euro su un’operazione stimata attorno ai quaranta milioni tra i quali la friulana Findan (gruppo siderurgico Danieli di Buttrio) presieduta da Giampietro Benedetti (presidente degli industriali di Udine) e Fin.Steel (Acciaierie Venete) del padovano Alessandro Banzato. Tra gli altri soci ci sono Antonio Carraro (Carraro Group), Angelo Mandato (Bioman), la famiglia Nalini (Carel Group), VideoMedia (Confindustria Vicenza), la famiglia Canella (supermercati Alì), Federico De Stefani (Sit), Alberto Zanatta (Tecnica Group), la famiglia Cattaruzza (Ocean Group), la famiglia Samer (Samer Group).
Marchi ha assunto come consulente (oltre a Federico D’Incà, ex ministro del M5s) Paolo Possamai, ex direttore di alcuni quotidiani Gedi, che è il direttore editoriale del gruppo Nem. Il nuovo gruppo avrà una sede prestigiosa a Venezia, nell'area della stazione ferroviaria di Santa Lucia, che però è in ristrutturazione e sarà pronta tra due anni.