L'iniziativa. Un portale per il volontariato aziendale
La scuola per stranieri nata nell'ambito dell'iniziativa Good Idea
Una scuola di italiano per stranieri, immigrati e richiedenti asilo a Bari, giri in barca sul Lago di Como con ragazzi e ragazze con disabilità o in situazioni di disagio sociale, l’acquisto o il noleggio di un pulmino per trasportare gli atleti con disabilità di Torino nei loro allenamenti settimanali con la onlus Insuperabili. Sono alcuni dei dieci progetti selezionati e realizzati nell’ambito di Good Idea, il concorso lanciato nel 2023 da Edison e Fondazione Eos (Edison Orizzonte Sociale Ets).
Edison ed Eos hanno aperto questa “call to action”, una “chiamata all’azione”, tra tutte le persone che lavorano per la società dell’energia: la richiesta era quella di proporre progetti sociali e di volontariato nei territori in cui queste persone lavorano, così da raccogliere i bisogni della comunità e offrire una risposta. Le 35 proposte progettuali provenienti da 20 città italiane sono state analizzate, selezionate e perfezionate da un gruppo di volontari interni con competenze specifiche (HR, Finance, Privacy, Legale, ecc.) per massimizzarne il potenziale impatto sociale. I dieci progetti selezionati sono stati avviati alla fine del 2023, coinvolgendo 712 beneficiari diretti, tra cui 612 adolescenti, 15 enti del Terzo Settore, oltre insegnanti ed educatori della comunità educante e 25 classi scolastiche di 5 istituti. In totale, 120 persone di Edison hanno dedicato 1.047 ore alle attività di volontariato.
I progetti continueranno anche nel 2025. «Good Idea rappresenta in tutto e per tutto il nostro modo di intendere il volontariato aziendale » ha detto Francesca Magliulo, direttrice di Fondazione Eos. Questa esperienza ha spinto la Fondazione a fare un passo in avanti: oggi lancia il Portale del Volontariato, una piattaforma, ideata e sviluppata in collaborazione con Edison e con il supporto tecnico di TechSoup Italia: è un nuovo strumento in grado di ottimizzare la gestione delle iniziative promosse dalla Fondazione e quelle provenienti direttamente dalla comunità Edison.
L’obiettivo è non solo facilitare la partecipazione ma soprattutto rafforzare ulteriormente il coinvolgimento aziendale. La piattaforma è rivolta a tutte le persone di Edison, che potranno presentare progetti che verranno geolocalizzati per permettere il coinvolgimento attivo di colleghi negli stessi territori. Ogni utente potrà inoltre prenotarsi per contribuire alle attività in corso e il processo di condivisione con i propri responsabili e la relativa gestione permessi sarà agevolato e tracciato. «Le attività e i progetti di volontariato rappresentano una delle espressioni più autentiche del valore umano e sociale delle persone di Edison, oltre ad essere un importante motore di crescita collettiva in quanto contribuiscono a rafforzare un’identità aziendale sempre più orientata a un impatto sociale di valore» ha commentato Giorgio Colombo, direttore Hr e Ict di Edison.