Edenred. Al via l'incubatore di start up
Edenred Factory è un programma internazionale che invita i dipendenti del Gruppo a trasformarsi in imprenditori supportando progetti di start-up innovativi ad alto potenziale. Nel mese di marzo 2018 l’Executive Committee del Gruppo selezionerà due applicazioni che verranno sviluppate per sei mesi. Da dicembre 2017 fino a febbraio 2018, i dipendenti Edenred dislocati in Europa, Brasile, Turchia e presso la sede centrale del Gruppo potranno sottoporre i propri progetti riguardanti le due linee principali di business del Gruppo stesso, Employee Benefits e Fleet & Mobility Solutions. Nel marzo 2018 i candidati terranno le loro presentazioni di fronte all’Executive Committee del Gruppo, che selezionerà quindi i due progetti destinati a essere sviluppati tra aprile e settembre 2018.
Ai vincitori sarà assegnato un incarico temporaneo per tutto il semestre di incubazione così da poter lavorare a tempo pieno sui rispettivi progetti, e verranno ospitati presso la sede centrale di Edenred dove potranno ricevere assistenza e consulenza da parte degli Innovation team e di una società di consulenza digitale.
I due progetti verranno valutati al termine dei sei mesi di incubazione. A seconda del loro livello di potenziale potranno essere quindi adottati internamente in Edenred oppure trasformati in business unit indipendenti.
Un nuovo passo avanti nella strategia di innovazione di Edenred
Come precursore dell’innovazione aperta, Edenred ha sviluppato un sistema globale che anticipa le tendenze ed esplora gli ecosistemi attigui al proprio core business.
Il Gruppo collabora dal 2011 con il fondo di investimenti Partech Ventures supportando giovani aziende in rapida crescita attive nella digital economy: nuovi servizi Internet, e-commerce, e-marketing, nuovi mezzi di pagamento, servizi online e mobili (e-commerce, logistica, recruitment, formazione, sanità etc) e adozione tecnologica (connettività, marketing e altre applicazioni hi-tech).
Nel 2012 Edenred ha costituito Edenred Capital Partners, il proprio braccio dedicato al Corporate Venture Capital, con l’obiettivo di acquisire partecipazioni di minoranza, solitamente sotto forma di co-investimenti con altri fondi, all’interno di progetti innovativi ad alto potenziale di crescita collocati in aree vicine alle attività del Gruppo. In Francia, Edenred Capital Partners ha investito in La Compagnie des Cartes Carburant, Lucky Cart, ProwebCE, Zenchef, Ouiteam e Addworking, mentre nel Regno Unito ha investito in LaunchPad Recruits e Beamery.
«Edenred si è già imposta nel settore delle start-up attraverso le partnership stabilite con Partech Ventures ed Edenred Capital Partners. Edenred Factory permetterà di far emergere internamente idee rivoluzionarie contraddistinte da un elevato potenziale per il Gruppo convertendole in progetti concreti. L’iniziativa combina l’agilità di una start-up con la potenza di un leader mondiale nel proprio settore di business. Edenred Factory è un ulteriore passo avanti lungo questa strategia globale», ha dichiarato Elie du Pré de Saint Maur, executive vice president Marketing and Strategy.