Mobilità sostenibile. Ecorally 2014, l'auto "pulita" sempre al traguardo
Dopo due giorni di gara, per un percorso totale di 520 chilometri, suddiviso in 2 tappe - con 4 prove segrete a velocità costante rilevata con fotocellula e 22 pressostati - si è conclusa la nona edizione dell'Ecorally San Marino-Città del Vaticano valevole anche come 6° Ecorally Press, per quanto riguarda i piloti giornalisti in gara. I veicoli, tutti di uso comune, a dimostrazione del fatto che è già possibile muoversi ogni giorno inquinandopochissimo, hanno raggiunto Piazza San Pietro per assistere al Regina Coeli di Papa Francesco, portando un messaggio di sostenibilità a favore della tutela dell’ambiente.
La classifica. Per la categoria VII e VIII, primo posto a Massimo Zanasi e Giuseppe Scalora su Fiat Multipla a metano, secondi Massimo Liverani e Valeria Strada, Ecomotori Racing Team, su Abarth 500 a metano, terzi Nicola Ventura e Monica Porta di Ecomotori.net su Abarth 500 a GPL. Per la ategoria III, primi scuderia Autotest,Walter Kofler Fuzzy e Franco Gaioni suThink City, secondi James Morlaix e Frederic Allari su Renault Zoe.
Il messaggio. La competizione di regolarità, valevole per il Campionato mondiale FIA Energie Alternative, nata nel 2006, si propone di contribuire a far conoscere pregi e caratteristiche delle propulsioni e dei carburanti a basso impatto ambientale. Un obiettivo al quale collaborano da tempo realtà rappresentative di diversi settori. L'edizione 2014 ha potuto contare sulla partnership di Assogasliquidi – Federchimica, Consorzio Ecogas e Consorzio Italiano Biogas, e sulla rinnovata presenza dell'Aci, che ha gareggiato con una Toyota Auris Hybrid del Centro di Guida Sicura ACI-Sara di Vallelunga. La vettura ha vestito i colori del progetto “Ambasciatori della Sicurezza Stradale”, una iniziativa riservata a 3.000 automobilisti stranieri che da oggi è estesa anche a 1.500 giovani neopatentati Ready2Go.
La manifestazione ha ricevuto l'apprezzamento di Promotor srl, che organizza Milano Auto Show, a dimostrazione dell'importanza che rivestono le nuove tecnologie per il salone milanese che debutterà il prossimo dicembre. Il Presidente Alfredo Cazzola ha reso disponibile un premio – Coppa Città di Milano – che è stato assegnato all’equipaggio più giovane: le tecnologie innovative sono per le nuove generazioni che utilizzeranno le auto per i prossimi 50 anni e che dovranno gestire l’ambiente con motori più compatibili con la mobilità, la libertà e la salute di tutti.