Economia

La novità. Ecco la prima immagine della nuova Fiat 600

Alberto Caprotti venerdì 5 maggio 2023

La prima foto della prossima Fiat 600

Anche il nome non è ancora ufficiale, ma è quasi certo che Fiat la chiamerà 600, nella speranza che il passato glorioso le regali un futuro fortunato. E non è certa nemmeno la data dell'esordio: alcune indiscrezioni indicano che potrebbe essere il 4 luglio, data simbolica per il marchio torinese. Di certo però sarà in vendita prima della fine dell'anno e su strada a inizio 2024. La novità di oggi invece è una foto, la prima senza camuffature, pubblicata dall'agenzia Ansa che l'ha sorpresa in Germania. Visto l'adesivo sulla fiancata potrebbe trattarsi di un prototipo utilizzato per una ripresa pubblicitaria o per un video promozionale, ma poco importa. Quello che conta è che per la prima volta si può vedere la nuova B-Suv di Fiat, una via di mezzo appunto tra la 500 - con dimensioni maggiori - e appunto l'attuale 500X che dovrebbe uscire di produzione, anche se non immediatamente.

Analizzando la foto, la parentela stilistica con la 500X è evidente. La 600, che dovrebbe essere lunga 4,3 metri, si affida dunque a forme morbide e linee curve, creando una continuità con il linguaggio delle utilitarie Fiat del boom economico. Non mancano, tuttavia, novità di deign: il gruppo ottico anteriore della nuova B-Suv si allunga nel parafango, seguendo la linea del cofano a coperchio e nel montante posteriore spunta quella che sembra una luce supplementare, che estende visivamente la finestratura laterale. Sotto il cofano, la Fiat 600 sarà prevalentemente elettrica: anche su questo argomento non ci sono conferme ufficiali ma è certo che grazie alle sinergie interne al Gruppo Stellantis, la nuova B-Suv della Fiat (come la Jeep Avenger), userà la piattaforma e-Cmp di provenienza Peugeot ed esattamente come la cugina del marchio americano andrà in produzione nella fabbrica polacca di Tychy. Logico immaginare che la 600 ne riprenderà il motore elettrico anteriore da 156 CV e la batteria da 54 kWh, per un'autonomia nel ciclo Wltp superiore ai 400 chilometri. E' probabile comunque che, esattamente come ha fatto Jeep con la Avenger, Fiat possa affiancarlo con un motore turbobenzina, l'1.2 tre cilindri da 100 CV sempre di origine francese, quantomeno sui mercati di Italia e Spagna. Quanto ai prezzi, il listino dovrebbe partire da circa 22.000 euro per la versione termica.