Motori. Il meglio di due mondi: ecco la prima ibrida-diesel di Mercedes
Si chiama Classe E 300 de EQ Power, è la prima diesel plug-in hybrid dei Mercedes: unisce il meglio delle motorizzazioni elettriche e il meglio dei propulsori diesel ed è, da oggi, ordinabile. Un salto tecnologico che conferma la strategia di Mercedes-Benz nello sviluppo di nuove soluzioni di mobilità, ma senza voltare le spalle a motori efficienti ed ecologici.
La tecnologia ibrida plug-in riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo delle soluzioni a zero emissioni locali del futuro. In questa direzione va questo nuovo powertrain, soluzione che unisce, in un’unica offerta, il motore elettrico, per la guida in città a zero emissioni, e l’unità OM 654, il 4 cilindri diesel da 2.0 o 3.0 litri di Mercedes-Benz, pulito e potente. La motorizzazione ibrida, inoltre, permette di usufruire di tutte le agevolazioni fiscali e di circolazione a livello locale, a seconda della città o della provincia, e comprende esenzione del bollo e superbollo fino a tre anni in molte Regioni, accesso ad aree ZTL, parcheggio gratuito su strisce blu e la possibilità di circolare nei giorni di blocco del traffico.
Il modulo ibrido del cambio a 9 marce 9G-TRONIC offre per la 300 de un EQ Power di 90 kW ed eroga 440 Nm di coppia da fermo. Quando il quattro cilindri e il motore elettrico funzionano insieme, il cambio trasmette all'asse posteriore fino a 700 Nm di coppia limitati elettronicamente. Il nuovo powertrain della Classe E 300 de EQ-Power è già ordinabile in tutti i concessionari, e le prime consegne sono previste entro la fine dell’anno, con il listino che parte da 65.656 euro per la versione berlina e 67.381 per la versione station wagon.