Investire e valorizzare i processi orientati al singolo individuo e al capitale umano, affiancando una gestione efficace dei costi e del comparto organizzativo, migliorando lo spirito di squadra e la motivazione delle persone. È questa la tendenza tracciata dall’Osservatorio Sodexo Benefits&Rewards Services, leader mondiale nelle soluzioni per la qualità della vita quotidiana e secondo player in Italia nel mercato privato dei benefits aziendali.L'Osservatorio ha indagato le priorità di circa 4mila direttori del personale confermando la tendenza del momento, in cui la persona è al centro. "Il tema del welfare, quanto mai attuale anche grazie all’approvazione dell’emendamento previsto dalla legge di Stabilità, che porta a 7 euro la deducibilità fiscale per i buoni pasto elettronici, benefit per eccellenza, si impone quindi - si sottolinea - come sistema in grado di fornire alle aziende un reale valore aggiunto, sempre in ottica saving".Oltre la metà del campione interpellato ritiene prioritario investire sullo sviluppo della leadership (55% degli intervistati), sui sistemi di incentivazione e di performance management (45,4%) e sulla gestione dei talenti (44,7% del campione). Dati questi che, nel 2011, erano sostituti da un’attenzione maggiore ai processi organizzativi e amministrativi. In particolare, per quasi la metà del campione (49,3%) appare fondamentale disegnare percorsi di carriera specifici e migliorare la fedeltà aziendale delle risorse umane, offrire piani di formazione (46,1%) e attuare una politica retributiva specifica per i veri talenti aziendali.In particolare, si punta a migliorare l’efficacia dei sistemi di incentivazione, ampliando la quota di retribuzione non monetaria e puntando sulla differenziazione retributiva e piani di incentivazione a lungo termine. L’obiettivo è quello di contribuire a una trasformazione della cultura aziendale, migliorando il coinvolgimento e la motivazione dei lavoratori, senza dimenticare le difficoltà legate al reperimento di budget adeguati e ottimizzando i costi per l’azienda e per i dipendenti stessi. Gli Hr manager pensano di mettere al centro delle loro attività sociali il benessere dei lavoratori attraverso l’implementazione di piani di benefits per conciliare vita lavorativa e privata, promuovere iniziative a supporto della salute e del benessere continuando a migliorare le condizioni di lavoro.Dalla fotografia emerge l’importanza di un approccio in cui semplicità e intuitività diventino i principi fondamentali, uniti a una dose quanto mai necessaria di innovazione e ammodernamento di tutto il sistema. Come? "Prima di tutto valorizzando il potenziale della normativa attuale (art. 51 e 100 del Tuir), tramite l’erogazione di benefit immediati e fortemente legati alle necessità quotidiane dei dipendenti, e in secondo luogo sostenendo il trend digitale che sta interessando tutto il mercato del welfare", spiega
Paolo Corno, direttore commerciale di Sodexo Benefits&Rewards.Secondo l’Osservatorio Sodexo, la tendenza è quella di un 'welfare 3.0', sempre più evoluto e su misura, 'a portata di tutti' e fruibile attraverso modalità sempre più immediate, 'mobili' e personalizzate in cui spesso sia lo stesso dipendente a scegliere di cosa fruire. Ne sono un esempio le piattaforme che offrono soluzioni ai bisogni dei lavoratori in maniera integrata, flessibile e sempre più veloce, per non dire connessa.Da Pass Lunch Card, il buono pasto elettronico ai benefits dedicati salute, fino al trasporto casa-lavoro e al segmento incentivazione e regalistica, tutte le soluzioni diventano disponibili sotto forma di card, voucher online, cataloghi web, programmi a premi, raccolte punti, ecc e per questo in grado di garantire la massima soddisfazione dei beneficiari, ma anche semplicità, immediatezza e efficienza gestionale.Ma non è finita. "La tecnologia
full on line ci ha consentito - spiega Paolo Corno - di progettare un vero e proprio 'sistema integrato di benefit digitali' che, supportati da una sempre più ampia rete hardware condivisa, è oggi ampiamente fruibile su tutto il territorio nazionale e ci ha permesso inoltre di sviluppare una vera e propria 'welfare card', un unico strumento che consenta la gestione unificata delle presenze e degli accessi dei dipendenti accanto al consumo di buoni pasto e benefit aziendali"."Lo strumento è stato sviluppato da Sodexo in collaborazione con Zucchetti e consente di soddisfare più necessità contemporaneamente, con evidenti vantaggi sia dal punto di vista organizzativo, sia in termini di riduzione dei costi", conclude Corno.