Dopo il successo ottenuto negli anni scorsi dalle iniziative dedicate alle nuove generazioni - che hanno permesso di erogare circa 8mila ore di
mentorship e lanciare quattro start up - Ing Bank nel 2015 prosegue il suo impegno con
Ing Challenge - Join the start-up tour, un nuovo programma in partnership con H-Farm, secondo incubatore di start up a livello mondiale, che sarà attivo fino al 2020.
Ing Challenge - Join the start-up tour nasce per fornire un supporto concreto e continuativo alla formazione dei giovani talenti italiani sui temi dell’imprenditorialità e del digitale, mostrando leopportunità di business nei settori più innovativi e con maggiori prospettive per il futuro.L’ambizioso e sfidante obiettivo di Ing Bank è quello di lanciare 50 nuovi giovani imprenditori entro il 2020 e offrire, grazie alla collaborazione quinquennale con H-Farm, 25mila ore di
mentorship.Il progetto Ing Challenge prevede la sponsorizzazione di H-Camp, programma di accelerazione di start-up organizzato e gestito da H-Farm, che partirà il 28 settembre 2015, e l’organizzazione di un tour presso alcune università italiane, dove per ognuna delle tappe è previsto: un evento formativo in cui imprenditori, start-upper, Ing Bank e docenti universitari presenteranno aglistudenti le sfide e potenzialità per diventare imprenditori digitali in determinati settori industrialiselezionati come il settore biomedico, turistico, retail, IoT (Internet of Things), automotive e finanza; il contest finale nel corso del quale alcuni ragazzi potranno presentare la loro iniziativa ricevendo un feedback immediato e un premio per il miglior progetto. Il percorso di
mentorship durante gli incontri del tour metterà in luce le principali novità e opportunità offerte dal digitale e dall’innovazione nei settori toccati dall’iniziativa, con lo scopo di stimolare e aiutare i giovaniitaliani tra i 18 e i 26 anni a comprendere le potenzialità delle loro idee e quindi realizzarle.Nel 2015
Ing Challenge - Join the start-up tour farà tappa in sei città italiane per incontrare i giovani talenti del nostro Paese e svolgere attività di formazione e promozione del programma H-Camp allo scopo di stimolare la cultura imprenditoriale e rendere maggiormente consapevoli le nuove generazioni delle opportunità generate dallo sviluppo del digitale. Il tour, partito a maggio dalla città di Bologna, farà tappa a Padova il 18 giugno presso la facoltà di Farmacia dell’Università di Padova, dove il tema dell’incontro sarà il 'biomedicale'. Successivamente l’iniziativa toccherà: a settembre l’Università di Venezia con focus sui big data, a ottobre Firenze sul tema travel, a novembre Milano con approfondimenti sul retail e a dicembre Torino con focus sul settore automotive."Ing Bank crede da sempre nella tecnologia come fattore abilitante che semplifica la vita delle persone - dichiara
Sergio Rossi, head of marketing & customer Centricity di Ing Bank Italia -. L’Ue stima che il digitale nei prossimi otto anni porterà un aumento del Pil del 5% con vantaggi soprattutto per le nuove generazioni, oggi sfavorite dal mercato del lavoro. La tecnologia possiede un potenziale enorme: permette di realizzare una buona idea a costi molto bassi, inimmaginabili fino a qualche anno fa, generando opportunità di crescita e ricavi con investimenti bassi. Ai giovani manca spesso una guida che li aiuti a gestire al meglio risorse, talento ed energie. Ing Challenge nasce con questo obiettivo: offrire un percorso di
mentorship continuativo per lanciare 50 nuovi giovani imprenditori digitali italiani entro il 2020".Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile visitare il sito dedicato:
www.ingchallenge.it.