Economia

CITROEN/IL NOSTRO TEST. Stile e comfort: la DS4 non tradisce

Ferdinando Sarno lunedì 5 novembre 2012
Questione di gusti, ovviamente. Ma, nella linea DS di Citroen, la DS4 pare essere la vettura stilisticamente più riuscita. Se, infatti, la piccola DS3 è soprattutto per i giovani, e la DS5 è destinata prevalentemente per una clientela chic, la DS4 è a dimensione d’uomo. Anzi, a dimensione di famiglia. Bel frontale, linea laterale elegante e moderna, posteriore compatto. All’interno, poi, tutto lo spazio necessario per viaggiare comodamente in 5 persone, portandosi dietro due o tre valigie, più un paio di trolley.
 
La taglia, insomma, è giusta: né troppo grande, né troppo piccola. Soprattutto per chi viaggia davanti, poi, il comfort è più che buono: posizione di guida importante, con tutti i comandi a portata di mano; ottima visibilità, ampie e utili regolazioni del sedile e del volante, con quest’ultimo che si impugna molto bene. E della versione da noi provata, una 2.0 HDi 160 CV Sport Chic di colore Hichory (è un bel marroncino) in vendita a 29.150 euro, convincono anche i materiali e le rifiniture.
 
Pregi. Il motore, il super collaudato HDi, è una garanzia: viaggia che è una bellezza, è silenzioso e consuma poco. Bene anche il cambio manuale a 6 rapporti, con innesti precisi e poco contrastati. Buono lo sterzo (ha un diametro che consente manovre di marcia in spazi abbastanza ridotti), il comportamento dinamico (intuitivo e sicuro) e la frenata, con spazi di arresto corretti.
 
Difetti. Il display del navigatore, a volte, rispetto all’accensione del motore, si mette in funzione con qualche minuto di ritardo. I passeggeri posteriori “denunciano” la mancanza della possibilità di abbassare o alzare i finestrini (che sono fissi) e la forma, troppo a punta, degli stessi. La pistola per il rifornimento di carburante non entra perfettamente nell’apposito “bocchettone” ed è necessario inserirla in due tempi.
 
Motorizzazioni. Per la nuova DS4, Citroen mette a disposizione motori VTi (a benzina) con potenze da 120 a 200 CV e HDi (diesel) con potenze che vanno da 110 a 160 CV.
 
Allestimenti. Chic, So Chic, Sport Chic. Business e Pure Pearl
 
Prezzi. Da 20.450 a 33.550 euro per i benzina, e da 22.650 a 34.150 euro i diesel.