Economia

La curiosità. DS4, anche un thriller può viaggiare in auto

Ferdinando Sarno lunedì 21 dicembre 2015

​“The DS Writer”: si chiama così la campagna pubblicitaria ideata da DS Automobiles per il lancio della nuova DS4, anche in versione Crossback. Non un attore, non un cantante, non un calciatore ma uno scrittore. E che scrittore! Per questo lungo viaggio è stato scelto, infatti, Joel Dicker, l’autore del best seller “La verità su caso Harry Quebert” e “Le Lives de Baltimore”. Partendo da Parigi al volante della nuova DS4, Dicker si immerge nella foresta nera per raccontare tutto ciò che gli sta attorno e per descrive i suoi sogni. Quelli che, quando era bambino, seduto sul sedile posteriore della vettura di mamma e papà, faceva osservando fuori dal finestrino. Adesso, invece… «esistono solo o schermo dello smartphone e le icone dei social».

Realizzata in collaborazione con l’agenzia Publics la Maison, “The DS Writer” è quindi una campagna digitale che utilizza un dispositivo inedito per far vivere un’esperienza originale e fuori dalle righe, fatta di suspence e di evasione. Dicker recita al fianco della nuova DS 4 e diventa l’attore principale di una web serie concepita come un thriller. Durante il suo viaggio lo scrittore usufruisce di tutte le tecnologie presenti sulla vettura come, per esempio, la funzione Apple CarPlay che gli permette di prendere appunti senza smettere di guidare e nella massima sicurezza. Il risultato di questo lavoro è un bel libro intitolato “Riservato agli insider” che può essere letto online, associato agli episodi della web serie mentre la versione stampata sarà riservata ai primi clienti della nuova DS 4 e DS 4 Crossback.

«Nonostante siamo nati da poco come brand indipendente – sostiene Andrea valente direttore generale di DS Automobile Italia – abbiamo come obiettivo quello di diventare la massima espressione del lusso francese che si basa sullo stile, sul comfort e sulla tradizione del gruppo». Il piacere di guida è equivalente al piacere di leggere un libro: «Lo scrittore – precisa Valente - si nutre di tutto ciò che gli gira intorno proprio come il guidatore che si lascia ispirare dalla vettura. E Joel, a bordo della nuova DS 4, ha dettato tutti i suoi pensieri in modo eccellente».