Industria e nomine. Donne al comando: in Giappone l'auto svolta
Come riporta Automotive News, all'ingegner Kako, al momentodell'assunzione, vennero poste due domande precise (come mai nonè sposata? Quando pensa di sposarsi?) che poco o nulla avevano ache fare con le sue doti professionali e la sua capacità di confrontarsi nel mondo dell'engineering automobilistico. Oggi la 47enne Chika Kako è l'apprezzata responsabile della riprogettazione e del riposizionamento a livello globale della Lexus CT 200 Hybrid. È arrivata a questa posizione firmando importanti miglioramenti nell'ambito del brand premium del Gruppo Toyota, come lo sviluppo di materiali capaci di incrementare la percezione della qualità delle Lexus o, ancora,l'introduzione a partire dalla RX300 del comando con joystickper il navigatore e le altre funzioni gestibili attraverso il display di bordo.
Automotive News ricorda che l'ingegner Kako ha introdotto nella 200 CT Hybrid ben 94 modifiche tecniche e costruttive, come quelle - molto apprezzate dai clienti - per rendere più precisa la guida e più confortevoli le sospensioni o, ancora, l'introduzione di adesivi strutturalinella scocca per aumentarne la rigidità. E la sua firma ha autorizzato anche i cambiamenti al design, come i nuovi scudi che hanno dato alla 200 CT Hybrid un look più importante e più “piantato” a terra.
«In realtà non sono un ingegnere specializzato nei motori o nelle trasmissioni - ha detto candidamente Chika Kako a Automotive News - ma come ingegnere capo sovraintendendo al “pacchetto” complessivo del veicolo. Ogni giorno imparo qualcosa in più e questo è davveroimpegnativo».
Altra azienda in cui le donne stanno crescendo nella struttura di management è la Nissan: già nel 2009 Mie Minakuchi era stata nominata “chief product specialist”, posizione in cui aveva sviluppato il progetto Note. La sua posizione è stata poi occupata da un'altra donna, Sachiko Aoki, che ha firmato la seconda generazione della Note presentata nel 2012. Nissan guida la classifica degli executive di sessofemminile, con il 7% di quota rosa, valore che per volontà di Carlos Ghosn dovrebbe salire al 10% entro il 2017. Proprio il CEO di Nissan aveva sottolineato in luglio l'anomalia della proporzione tra il peso delle donne nel mercato («Controllano il 65% del potere di acquisto globale e decidono il 60% dei contratti per le auto nuove», aveva detto Ghosn) e la loro presenza nelle stanze dei bottoni.
Alla Toyota i manager in rosa sono oggi solo 101 su 9.458, poco più dell'1%. Il Gruppo vuole però far crescere questa quota a 320 dirigenti entro il 2020 e a 570 nel 2030. Il colore rosa non piace ancora invece in Suzuki e Mazda, dove la percentuale dei dirigenti donna è pari a zero. Honda, come Mitsubishi e la stessa Toyota, vanta una presenza femminile nel consiglio di amministrazione, ma in tutti i casi di tratta di nomine esterne, senza esperienza specifica nel settore automotive.