Economia

Ex Inpdap. Domande on line per i pensionati pubblici

Daniele Cirioli martedì 8 gennaio 2013
​A partire dal 12 gennaio le domande di pensione, di ricongiunzione, di variazione della posizione assicurativa e di alcune prestazioni creditizie e sociali possono essere presentate all’Inpdap soltanto via web, tramite Contact Center o tramite Patronato. La novità arriva dalla legge n. 122/2010 che ha accelerato il processo di telematizzazione da tempo in atto nella pubblica amministrazione, e in particolare ha disposto il potenziamento dei servizi telematici degli enti previdenziali, per la presentazione di denunce, istanze, atti, versamenti, mediante l’utilizzo esclusivo di sistemi telematici, ovvero della posta elettronica certificata. Con la determinazione presidenziale n. 95/2012 (pubblicata in GU del 12 settembre 2012), è stato stabilito il calendario per la presentazione telematica in via esclusiva delle domande di prestazione all’Inps per la gestione ex Inpdap. Il piano prevede una fase transitoria, che dovrà concludersi entro il 31 luglio prossimo, durante la quale la presentazione delle domande tramite canale telematico coesiste con la tradizionale modalità cartacea. Tuttavia, già a partire dal 12 gennaio devono essere presentate solo in via telematizzata le domande di pensione (diretta di anzianità, anticipata, vecchiaia e di inabilità), di ricongiunzione e di variazione della posizione assicurativa. Dalla stessa data, inoltre, si possono presentare solo in via telematizzata anche alcune domande di piccoli prestiti: ai pensionati aderenti al Fondo credito, per gli iscritti dell’Arma dei Carabinieri e per il Personale gestito dal Service Personale Tesoro (SPT) e iscritto alle gestioni ex Inpdap. Parimenti telematizzate in via esclusiva sono le domande di borse di studio (inclusi Safari Job e Master certificati) e quelle per Valore Vacanza e Soggiorni Senior. In particolare, le domande devono essere presentate esclusivamente tramite uno dei seguenti canali:• via web, attraverso il sito www.inps.it o dal sito www.inpdap.gov.it, via Accesso Area Riservata Inps. Per avvalersi di questo canale è necessario avere il Pin, cioè un codice segreto di identificazione personale, composto da sedici caratteri, rilasciato dall’Inps. Il codice si distingue in Pin “on line” e Pin “dispositivo”; per accedere ad alcuni servizi occorre essere in possesso del PIN “dispositivo”, che viene rilasciato solo dopo che l’utente sia stato identificato o abbia inviato copia di un documento di riconoscimento;• attraverso il Contact Center integrato Inps raggiungibile al numero telefonico gratuito 803164, o il Contact Center della Gestione ex Inpdap, raggiungibile al numero telefonico gratuito 800105000; anche in tal caso occorre essere in possesso di un Pin. Solo per gli utenti dotati di Pin “dispositivo”, il Contact Center compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’utente; se l’utente non ha un Pin dispositivo, deve dotarsene, al fine di poter completare l’istanza;• tramite un Patronato, anche per gli utenti non in possesso di Pin; gli Enti di Patronato hanno a loro disposizione una procedura dedicata per l’invio delle domande in via telematica.Come ottenere il PinIl Pin, come accennato, può essere di tipo “on line” o di tipo “dispositivo”. Il Pin on line non è sufficiente per completare l’iter procedurale di alcuni servizi telematici, per i quali è invece richiesto l’utilizzo del Pin dispositivo. Il Pin dispositivo è stato istituito per garantire maggiore sicurezza sull’identità del richiedente; a differenza del Pin on line, il Pin dispositivo viene rilasciato solo dopo che l’utente sia stato identificato o abbia inviato copia di un documento di riconoscimento. Il Pin si può richiedere:1. presso gli sportelli delle sedi Inps (Pin dispositivo);2. on line, sul sito www.inps.it, attraverso la procedura “PIN online”> “Richiedi PIN”(vedi Collegamenti (solo PIN on line);3. tramite Contact Center Inps 803 164 o Inps - Gestione ex Inpdap 800 10 5000 (solo PIN on line);4. con l’attivazione del PIN preassegnato da Inps, i cui primi otto caratteri sono trasmessi all’utenza tramite lettera, in occasione di comunicazioni periodiche (solo PIN on line).