"+ Diversity is More". BMW Italia e Milan per la cultura dell’inclusione
Il giocatore del Milan, Florenzi, mostra il segno dell'iniziativa
BMW Italia in collaborazione con AC Milan lancia la campagna “+ Diversity is More”, un progetto nato per promuovere la cultura della diversità e dell’inclusione sociale, valori che fanno parte del DNA delle due società. L’iniziativa, che verrà presentata in anteprima durante la partita di campionato Milan–Atalanta del prossimo 25 febbraio, nasce anche come presa di posizione forte e costruttiva a seguito dei recenti episodi di intolleranza che si sono verificati in alcuni stadi a livello internazionale.
Il simbolo della campagna è costituito dagli indici di due mani che si incrociano per formare il segno “ +” , creando un’iconografia forte che verrà utilizzata in tutti i materiali di comunicazione e accompagnerà il claim “+ Diversity is More”. Questo concetto verrà declinato in differenti modi, quali ad esempio, “More Beauty, More Perspectives, More Ideas, More Love” proprio ad indicare la ricchezza che nasce dalla diversità in tutti i settori.
Durante la partita del 25 febbraio saranno diverse le iniziative che verranno attivate per lanciare la campagna di comunicazione. Innanzitutto lo speaker dello stadio spiegherà il significato del progetto di inclusione congiunto di BMW Italia e AC Milan. Tutti i LED dello stadio destinati a BMW (in qualità di match sponsor della partita) verranno dedicati alla campagna di comunicazione “+ Diversity is More” firmata dai due loghi BMW e AC Milan uniti per la prima volta dal segno “+”. Questa firma congiunta caratterizzerà d’ora in poi tutte le iniziative dei due brand per rafforzare e intensificare il messaggio di comunicazione.
“La diversità – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia - è il fondamento del successo del Gruppo BMW. Dipendenti provenienti da più di 110 paesi in tutto il mondo lavorano con successo insieme: persone di diverse culture, con differenti punti di vista e credenze religiose operano, fianco a fianco in team distribuiti in tutto il mondo, sviluppando idee creative e soluzioni innovative per una mobilità sostenibile nel futuro. Un ambiente di lavoro senza pregiudizi e una convivenza basata sul rispetto reciproco sono requisiti fondamentali oggi. Per questo motivo il Gruppo BMW sin dal 2011 ha avviato una partnership unica con l’Alleanza delle Civilizzazioni delle Nazioni Unite (UNAOC) per promuovere il dialogo internazionale e la comprensione interculturale. L’iniziativa che lanciamo oggi insieme ad AC Milan rappresenta un ulteriore tassello di questo percorso e testimonia la comunanza di valori che ci lega e che è alla base della nostra partnership”.
Giorgio Furlani, Ceo di AC Milan, ha aggiunto: “Lo spogliatoio di un club di calcio come il nostro, con ragazze e ragazze provenienti da paesi e contesti differenti, con storie, interessi e identità completamente diverse tra loro, è un esempio del valore della diversità. È l’esempio di come delle individualità possano unirsi per raggiungere obiettivi comuni. Con BMW condividiamo da sempre una stessa visione: la diversità è una ricchezza inestimabile”.
BMW e AC Milan hanno rinnovato a luglio dello scorso anno la partnership siglata nel 2021, con la filiale italiana del BMW Group che si è confermata Premium Partner e Automotive Partner dei rossoneri. Con il progetto BMW SpecialMente, nato nel 2014, ma che comprende iniziative avviate fin dal 2003, BMW Italia è inoltre impegnata da anni per creare valore per la società e sostenere progetti che favoriscano l’inclusione, l’intercultura e la sostenibilità sia ambientale che sociale. Un impegno condiviso anche da AC Milan, che da sempre lavora per condividere i valori positivi dello sport attraverso le azioni concrete sintetizzate all’interno del suo Manifesto RespAct e le progettualità di Fondazione Milan, charity rossonera che ha recentemente festeggiato i suoi 21 anni di attività. Questi due mondi si sono incontrati per la prima volta nel progetto BMW in Tour, nato da un’idea dell’Associazione Concessionari Italiani BMW (A.C.I.B.) e presentato a Casa Milan nel mese di aprile. Un progetto in 11 tappe, nelle quali atleti con disabilità, dipendenti e volontari si sono incontrati in avvincenti partite di calcio. La finale, che vedrà affrontarsi la Squadra Ufficiale Concessionari BMW e la Prima Squadra Ufficiale Serie A di Insuperabili, si terrà proprio in casa rossonera, presso il Centro Sportivo PUMA House of Football.