Economia

Corso di Alta formazione. Discriminazioni, così si diventa esperti nella prevenzione e nel contrasto

giovedì 11 luglio 2013
​Il corso per Esperti per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni, nasce dalla collaborazione tra Sioi e Fondazione Mario Moderni e ha lo scopo di far acquisire la conoscenza degli strumenti e delle strategie utilizzate per combattere la discriminazione attuata a sfavore delle categorie vulnerabili o ritenute diverse sia nella Pubblica Amministrazione che nei rapporti individuali o tra gruppi di individui. La persona umana, i cui diritti civili, politici, economici, sociali e culturali sono tutelati da normative internazionali, europee e nazionali all’uopo adottate, viene oggi discriminata quando appartiene a categorie diverse per religione, orientamento sessuale, identità di genere, nazionalità, etnia, disabilità, lingua, nascita o altra condizione. Il percorso formativo si propone di formare esperti che possono contribuire a costruire e a progettare azioni e modalità volte a prevenire e contrastare i diversi ed i differenti fenomeni di discriminazione che attraversano la nostra società.
 
Destinatari
Il corso è rivolto ai laureati nelle discipline giuridiche, socio- logiche, psicologiche, politiche nonché ad avvocati, magistrati, dirigenti e funzionari della Pubblica amministrazione civile e militare, giornalisti e Analisti.
 
Moduli didattici in cui si articola l'attività formativa
Il corso è articolato nei seguenti moduli didattici:
Modulo 1. – Strumenti normativi internazionali, europei, comunitari
Modulo 2. – Normativa italiana e strategie per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni
Modulo 3. – Strategie e strumenti di Mediazione sociale
Modulo 4. – Discriminazioni istituzionali, discriminazioni collettive, discriminazioni individuali: casi di contrasto e rimozione
Modulo 5. – Lavoro di rete e sinergie territoriali: strumenti e strategie per un cambiamento culturale in un’ottica di prossimità ed efficacia per le vittime e i testimoni reali e potenziali.
Modulo 6. – Laboratorio di progettazione:partecipazione e responsabilità; ipotesi di sviluppo e programmazione di iniziative.
 
Iscrizioni
La quota di iscrizione è di 2.500 euro, di cui 250 non restituibili. Andranno versati al momento dell’invio del modulo di iscrizione disponibile sul sito www.sioi.org. Il versamento della quota può essere effettuato tramite CCP 33468000 intestato alla SIOI,Via San Marco, 3 – 00186 Roma oppure tramite CCB intestato alla SIOI, codice IBAN: IT 62 U 02008 05338 000400118070.Articolazione dell’attività didattica
Il corso si svolgerà dal 31 ottobre 2013 al 29  marzo 2014, nei giorni venerdì (dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18) e sabato (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16). Alle lezioni frontali si alterneranno mo- menti laboratoriali supportati dalla proiezione in aula di materiali audiovisivi volti ad approfondire gli scenari illustrati. Ai partecipanti sarà, inoltre, fornito materiale di studio e di ap- profondimento sui temi trattati. Il corso di avvale di docenti universitari ed esperti provenienti da Istituzioni e dalla società civile. Il responsabile scientifico del corso è la professoressa Ersiliagrazia Spatafora, docente di Diritto internazionale e Tutela dei Diritti Umani.
 
Diploma del corso
Alla fine del Corso sarà rilasciato un Diploma in Esperto per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni. La valutazione per il rilascio del Diploma sarà effettuata sulla base della partecipazione alle attività didattiche, dei risultati delle verifiche, della frequenza all’80% delle lezioni, della presentazione dello studio finale.
 
Sede amministrativa
Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Palazzetto di Venezia, Piazza di San Marco, 51 - 00186 Roma. Tel. +39 06 6920781, Fax. +39 06 6789102, e-mail: formint@sioi.org e info@sioi.orgSede didattica
Fondazione Mario Moderni, Piazza Cola di Rienzo 68, Roma.