Economia

Cisco e Piano C. Così si lanciano dieci idee al femminile

giovedì 8 maggio 2014
Cisco Italia e Piano C lanciano la sfida e mettono più generazioni di donne a confronto sul tema dello smart working, attraverso una 'call for ideas' che dà la possibilità a tre donne - selezionate da un comitato di esperti - di partecipare a un percorso di tre mesi per rimettersi in gioco, scoprendo e riscoprendo le proprie risorse in ambito lavorativo. Per partecipare basta inviare entro il 28 maggio a dillo@pianoC.it oppure su www.pianoc.it/10idee, insieme al curriculum vitae, una breve scheda con un'idea 'originale' su come lo smart working potrebbe concretamente migliorare la nostra vita. L'idea può riguardare la tecnologia, la cultura, la filosofia, i modelli economici. Qualunque punto di vista nuovo e innovativo è benvenuto e sarà valutato per la sua originalità e concretezza da un comitato di selezione composto da rappresentanti di aziende, istituzioni e università. La 'call' è rivolta alle laureate in cerca del primo lavoro (percorso 'Bridge to work') e alle donne di tutte le età che mancano dal mondo del lavoro da un po' di tempo e vorrebbero rientrarvi con vigore e nuove competenze (percorso 'Back to work'). Non è richiesta nessuna formazione particolare: l'opportunità è rivolta a tutte, perché la diversità di background, esperienza e punti di vista, uniti alla diversità generazionale, daranno il vero valore aggiunto.'Bridge to work' e 'Back to work', sono i percorsi studiati da Piano C che coinvolgeranno le tre partecipanti selezionate per questo progetto. I percorsi durano tre mesi e si tengono presso Piano C, prevedendo momenti di formazione, coaching di gruppo e tutoring, mentre le partecipanti lavorano al progetto operativo scelto da Cisco: produrre 'Dieci idee innovative per uno smart working al femminile'. Anche attraverso la pagina web che illustra l'andamento del progetto, le partecipanti avranno modo di incontrare persone utili, rendersi visibili a chi cerca collaboratori e migliorare le proprie competenze, mentre lavorano in team ed entrano a far parte della community di Piano C."Crediamo che l'organizzazione del lavoro - dichiara Riccarda Zezza, ceo di Piano C - debba cambiare per fare spazio alle nuove risorse in entrata, come le donne. Per questo, facciamo progetti innovativi e replicabili che possano essere di ispirazione per aziende e istituzioni. 'Bridge to Work' e 'Back to Work' sono la nostra proposta per donne giovani e più senior per definire meglio la propria identità lavorativa e identificare con chiarezza i propri obiettivi. Sapere dove si vuole andare è un ottimo punto di partenza per arrivarci".Il progetto operativo scelto da Cisco Italia ha come tema lo smart working e le sue influenze sul mondo del lavoro a 360 gradi. Cisco presenterà alle partecipanti le tecnologie di collaborazione e comunicazione che oggi consentono di mettere in pratica lo smart working in modi nuovi, spiegandone gli attuali utilizzi e le possibilità di ulteriore applicazione. Cisco Italia sosterrà oltre il 90% del costo dei percorsi, il costo rimanente per chi partecipa sarà di 120 euro al mese (per tre mesi), anche per garantirne la partecipazione attiva."Da sempre promuoviamo il lavoro smart - ricorda Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia - offrendo ai nostri dipendenti questa possibilità e sviluppando soluzioni di comunicazione e collaborazione in rete che di fatto consentono di essere più produttivi e più flessibili allo stesso tempo. Pensiamo in particolare alle donne, perché riteniamo che realizzare lo smart working - afferma - possa essere la chiave di volta per favorire la presenza femminile nel mondo del lavoro, in tutti i settori; ma apprezziamo altrettanto il fatto che i modi per perseguire questo obiettivo che ci sta a cuore siano di fatto strumenti per creare valore e qualità della vita per chiunque, attraverso la tecnologia. Siamo certi che le vincitrici della call for ideas sapranno fare tesoro delle proprie esperienze per creare una proposta valida per tutti".