Economia

Politecnico di Milano. Design e nuova impresa

martedì 22 marzo 2016

Il master in Design e new entrepreneurship parte con un vero e proprio warm up, un incontro preliminare durante il quale tutti i partecipanti avranno la possibilità di presentare la propria idea imprenditoriale oppure di generare un nuovo concept progettuale. A seguire, esercitazioni pratiche con strumenti di fabbricazione digitale avanzata, fasi di analisi di nuovi modelli di innovazione design-driven e incontri diretti con casi studio imprenditoriali d’eccellenza. Un percorso di 78 ore finalizzato alla materializzazione del progetto imprenditoriale proposto da ciascun partecipante a cui si aggiungono 48 ore facoltative di natura laboratoriale in collaborazione con Polifactory, il makerspace del Politecnico di Milano, all’interno del quale sarà possibile sperimentare la prototipazione hands-on di un prodotto-servizio. Il corso prevede inoltre un pitch finale di presentazione del proprio progetto in collaborazione con PoliHub: al progetto che verrà ritenuto più meritevole dall’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano sarà offerto un percorso di accelerazione della durata di tre mesi.Il corso rappresenta un approccio sperimentale ai nuovi modelli di produzione, distribuzione e creazione di idee imprenditoriali che sappiano mescolare design innovation, business design, making e nuova manifattura. Lo scopo è sviluppare dei progettisti ‘aumentati’, individui che ragionano e agiscono come microimprese, ovvero rappresentano un paradigma innovativo in cui l’imprenditorialità risulta strettamente connessa alla nuova manifattura e alle piattaforme digitali. I partecipanti acquisiranno gli strumenti concettuali e pragmatici per profili professionali con spiccate capacità di imprenditorialità evoluta e di controllo del progetto.

Il profilo in uscita sarà quindi in grado di dare forma al proprio progetto d’impresa – basato sulle moderne tecnologie di manufacturing e/o sulle tecnologie dell’Internet of Things (IoT) – ma anche di agire come consulente esperto per la definizione di modelli di business e d’impresa per start-up, design agencies e incubatori d’impresa.

Il corso vanta, tra il corpo docente, esponenti di primo piano provenienti sia dal Politecnico di Milano sia, più in generale, dal mondo del progetto, del management e dell’economia, della tecnologia e dell’imprenditoria italiana.Il corso si rivolge a laureati e/o professionisti del settore del design, dell’architettura e dell’ingegneria che desiderano approfondire un approccio imprenditoriale alla progettazione per sviluppare nuove competenze professionali e/o migliorare le proprie conoscenze sul tema del designer-impresa; ma anche a profili con background in discipline tecniche ed economiche (es: management, economia) che vogliono approfondire i temi dell’autoproduzione e del making per sviluppare competenze professionali e/o migliorare le proprie conoscenze sul tema dei servizi e/o attivare nuovi sviluppi imprenditoriali. Il corso è aperto anche a consulenti o piccoli artigiani e imprenditori del settore privato che hanno interesse a migliorare le proprie capacità progettuali e delineare nuove strategie di sviluppo d’impresa.Le iscrizioni sono aperte. La partecipazione al corso è riservata a un numero massimo di 25 partecipanti. L’avvio delle lezioni è previsto per il 19 maggio 2016. La data di scadenza finale per la presentazione della domanda di partecipazione è il 28 aprile 2016.Per informazioni: tel. (+39) 02.2399.7217, e-mail: formazione@polidesign.net.