Economia

Sostenibilità. Anche le navi da crociera (nel loro piccolo) si decarbonizzano

Paolo Pittaluga mercoledì 15 giugno 2022
Il Gruppo Costa, presente in Europa con i marchi Costa Crociere e AIDA Cruises, e parte di Carnival Corporation, il più grande gruppo crocieristico al mondo, crea un dipartimento dedicato alla decarbonizzazione ad Amburgo.

È attualmente in fase di sviluppo una nuova generazione di sistemi di depurazione dei gas di scarico che consentirà di ridurre le emissioni. Col tempo, gli sviluppi nell'applicazione di carburanti alternativi compresi biogas liquefatto e biodiesel, metanolo, ammoniaca e idrogeno, consentiranno alle navi di essere flessibili nell'uso di energia.

Costa per prima ha attivato l’alimentazione a gas naturale liquefatto con quattro navi già in servizio nella flotta del Gruppo. Inoltre, la maggior parte delle navi è predisposta per l’alimentazione da terra. Il Gruppo è pronto a installare entro l'estate, sulla nave AIDAprima, il più grande sistema di accumulo con batterie agli ioni di litio. Inoltre, sono in fase di installazione sulla AIDAnova le celle a combustibile, alimentate da idrogeno derivato dal metanolo, in modo da effettuare i primi test di funzionamento questa estate.