Immobiliare. Cdp investe sulle case per anziani. Si parte dall'Ex Trotto a Milano
Un rendering del progetto di Hines per l'Ex Trotto
Inizia da Milano l’esperienza di Cassa depositi e prestiti nella realizzazione di abitazioni per anziani autosufficienti. Cdp ha scelto di investire sul progetto di riqualificazione dell’Ex Trotto, l’impianto per le corse dei cavalli dismesso nel 2012 nel quartiere San Siro. È un’area enorme, da 130mila metri quadri, su cui sta lavorando la società di sviluppo immobiliare Hines, che ha già completato l’iter per la firma della Convenzione Urbanistica e prevede di iniziare i lavori a fine 2025 per aprire gli spazi nel 2027.
Il progetto di Hines prevede la realizzazione di 700 abitazioni da affittare a canone convenzionato, con l’idea di ospitare in quest’area 3mila abitanti. A fianco della abitazioni saranno costruiti spazi per i servizi per la comunità ma aperti a tutta la città: un mercato urbano, strutture commerciali di prossimità, strutture educative e sportive. L’obiettivo è creare un’area dove possano convivere e socializzare generazioni diverse.
Cdp si inserisce in questo progetto con un investimento per la realizzazione di 360 nuove abitazioni per il “senior housing”, cioè destinate a persone con più di 65 anni, sempre in affitto a canone convenzionato. Attraverso il Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale di Cdp Real Asset Sgr, la società controllata dal ministero dell’Economia investirà fino a 50 milioni di euro. A fianco di Cdp ci sarà banca Finint, con 15 milioni di euro a valere sul Fondo Tematico Piani Urbani Integrati lanciato dal Ministero degli Interni e dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per gestire nell’ambito di NextGenerationEU le risorse del Pnrr destinate a rafforzare i Piani Urbani Integrati delle 14 Città Metropolitane d’Italia.
Le nuove risorse saranno affidate a un altro fondo, Affordable Senior Housing Ita (chiamato anche Ashita, che in giapponese sifnifica “domani”) che sarà gestito da Prelios Sgr e aperto anche ad altri investitori.
L’obiettivo è arrivare a raccogliere 250 milioni di euro complessivi per l’acquisto di una porzione dell’Ex Trotto in cui realizzare questo progetto di abitazioni per anziani e i relativi servizi.