La novità. Mastercard semplifica la gestione degli abbonamenti digitali
Avete sottoscritto così tanti abbonamenti a servizi digitali che faticate a tenerne traccia e a controllare eventuali cancellazioni? Ebbene, d’ora in poi qualcosa potrebbe cambiare. La nuova soluzione, annunciata oggi da Mastercard in collaborazione con Subaio, si chiama “Subscriptions Control” e riflette la grande diffusione di abbonamenti a servizi digitali, dai servizi di storage su Cloud a quelli di streaming come Netflix o Spotify e di gaming. Ad esempio, negli Stati Uniti, i consumatori dispongono in media di 12 abbonamenti attivi nell’ambito dei media e dell’intrattenimento, con un numero che cresce fino a 17 tra i millennials. La cosiddetta “subscription economy”, quella che si basa appunto su abbonamenti, è in forte espansione, tanto da stimare il raggiungimento di un valore pari a 1.500 miliardi di dollari entro il 2025.
La rapida diffusione di questa modalità di pagamento ricorrente, oltre che automatica, implica una crescente difficoltà di poterli tracciare o, eventualmente, disdire al meglio. Secondo, infatti, i dati rilevati attraverso il circuito Mastercard, questa tipologia di pagamento rappresenta il 21% di tutti gli storni di addebito, una quota considerevole. La nuova app “Subscriptions Control” offre ai consumatori visibilità e trasparenza sui propri abbonamenti e i pagamenti ricorrenti ad essi associati tramite la propria piattaforma di digital banking, indipendentemente dalla modalità di pagamento preferita. Il consumatore potrà tra l’altro annullare l’iscrizione direttamente dalla propria applicazione di digital banking, senza bisogno di uscire ed entrare in altre app come quelle degli stessi singoli servizi digitali.
“Oggi più che mai, i consumatori si aspettano maggiore visibilità delle proprie spese mensili”, sottolinea Ajay Bhalla, presidente Cyber & Intelligence di Mastercard. “Questa nuova soluzione, nata appositamente per controllare e gestire con semplicità i servizi di subscription e di pagamenti ricorrenti, assicurerà a tutti i consumatori una gestione diretta sul pagamento dei propri abbonamenti attraverso una soluzione unica e affidabile. Così facendo, tutto torna nuovamente nel controllo del consumatore”. “La collaborazione con Mastercard ci consente di supportare i consumatori nell’intraprendere scelte finanziarie informate e consapevoli, in una società caratterizzata dalla sempre più crescente subscription economy”, evidenzia da parte sua Frederrick Hamaan, manager di Subaio, azienda che offre soluzioni finanziarie digitali. “Offriamo, in questo modo, un’esperienza semplice e intuitiva per la gestione di abbonamenti e pagamenti ricorrenti, pensata per soddisfare le esigenze in continuo mutamento dei consumatori moderni. Le nostre soluzioni nascono infatti per supportare la nuova generazione digitale, favorendo al tempo stesso la crescita dei nostri partner”.
La soluzione “Subscriptions Control” è ora disponibile per gli istituti bancari in Europa e in America del Nord. Le realtà finanziarie possono quindi fornire ai propri clienti il controllo sui propri abbonamenti, così come la possibilità di visualizzare gli scontrini digitali e i dettagli degli esercenti semplificando la quotidianità dei pagamenti digitali del consumatore.