L'iniziativa. Da Fondazione Mediolanum fondi all'ospedale Buzzi per una Sala dei sogni
La presentazione dell'iniziativa all'Ospedale Buzzi a Milano
“Vogliamo che i nostri bambini abbiano le cure migliori. E l’iniziativa che presentiamo oggi va in questa direzione”. Ida Salvo, consigliere delegato di Fondazione Buzzi, ha presentato così oggi a Milano il progetto “Insieme, diamo ai piccoli supereroi un potere in più”, grazie al quale, con il contributo della Fondazione Mediolanum, l’ospedale dei bambini avrà una nuova “Sala dei sogni”. Si tratta di una sala di addormentamento, dove i piccoli pazienti potranno addormentarsi nelle braccia dei loro genitori prima dell’ingresso nelle sale operatorie del nuovo Padiglione per le emergenze ora in costruzione. Sono 4.500 gli interventi chirurgici forniti dal Buzzi ogni anno, interventi preziosi per piccoli pazienti che arrivano anche da altre regioni d’Italia. Essere accolti, prima di un’operazione, in un ambiente il più possibile non traumatico e con la presenza dei genitori, assistiti da specialisti pediatrici, sarà per i bambini un passaggio molto importante.
Dallo scorso 1° ottobre al 31 dicembre 2022, i clienti di Banca Mediolanum che hanno sottoscritto uno dei prodotti abbinati all’iniziativa hanno contribuito alla raccolta fondi a favore di tre associazioni impegnate nelle cure pediatriche. Alla Fondazione Buzzi per l’Ospedale dei Bambini sono andati 154.811,67 euro, fondamentali ora per l’approntamento della Sala dei sogni. Le altre due associazioni coinvolte sono la Fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer e la Fondazione Bambino Gesù onlus. “Questo progetto solidale è una delle azioni che la Banca ha messo in campo dal 2019 per rispondere in modo concreto ai tanti bisogni delle famiglie, in continuità con i valori che Banca e Fondazione perseguono da anni – ha sottolineato Sara Doris, vicepresidente Banca Mediolanum e presidente Fondazione Mediolanum -. Quella con il Buzzi è un’amicizia che prosegue da anni ed è la testimonianza concreta di come insieme si riesca a dare maggior forza al circolo del bene”.
La richiesta di interventi chirurgici, anche di grande complessità, presso l’Ospedale Buzzi è sempre più alta e ciò comporta il rischio di un allungamento della lista di attesa. Secondo i dati disponibili, i bambini in condizioni gravi curati negli ospedali pediatrici a loro dedicati hanno il 33 per cento di possibilità in più di guarigione. Per questo Fondazione Buzzi intende allestire altre sei sale operatorie, nonché una sala di sedazione e una di risveglio. La sala di sedazione, la Sala dei sogni appunto, aiuterà a preparare i bambini, accompagnati dai loro genitori. La sala sarà attrezzata con letti, monitor e attrezzature all’avanguardia, perché tutto sia pronto per preparare i bambini ad affrontare l’intervento con la massima serenità. La nuova Sala dei sogni - alla cui presentazione è intervenuto tra gli altri il Direttore generale welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi - potrà accogliere ogni anno 16.600 bambini, ed è parte integrante dell’impegno di Fondazione Buzzi per la costruzione del Nuovo Grande Buzzi, struttura chiamata a rispondere a tutte le emergenze.