Cuoa. Corsi on line per affrontare al meglio la Fase 2
Formazione a distanza per i dipendenti pubblici
L’emergenza Covid-19 ha spinto imprese e organizzazioni a intraprendere nuove modalità di lavoro e a rivedere la propria organizzazione a ogni livello per adeguarsi alle esigenze attuali. Soprattutto le Pubbliche amministrazioni, in tutte le diverse istituzioni, sono state travolte dalla necessità di cambiare il modo di lavorare per dare risposte puntuali alla cittadinanza. Le Pa sono chiamate a operare nell’interesse del cittadino e a sviluppare un flusso di erogazione dei servizi pubblici sempre più curato e rapido. Si sente spesso parlare di efficienza ed efficacia, di semplificazione e di potenziamento del servizio al cittadino. Anche le Pa devono prepararsi alla cosiddetta fase due di gestione dell’emergenza Coronavirus. Per fare questo, hanno bisogno di potenziare e valorizzare le competenze delle persone, fornendo strumenti di immediata applicazione necessari per acquisire consapevolezza, competenza e capacità di assumere responsabilità nell’esercizio delle proprie attività quotidiane.
Oggi più che mai le Pa devono ripensare profondamente modelli e processi organizzativi, per rispondere in modo puntuale alle esigenze, in un contesto profondamente mutato. Per offrire competenze e strumenti immediatamente applicabili, Cuoa offre un catalogo speciale di corsi online, in modalità sincrona, per favorire il confronto con il docente e tra i partecipanti, utilissimo in un momento di crisi che richiede profonda revisione e anche confronto reciproco, per condividere azioni e buone pratiche. Cuoa lavora da molto tempo con le Pa, soprattutto con progetti su misura. Oggi propone nuovi corsi executive costruiti su percorsi e temi fortemente connessi al contesto e allo scenario attuale e futuro con cui anche gli Enti Pubblici dovranno misurarsi. I corsi, on line e in modalità live per favorire l’interazione tra partecipanti e con i docenti, sono costruiti pensando ad un approccio manageriale alla gestione dell’ente pubblico e nell’esercizio delle sue funzioni. L’obiettivo è condividere strumenti e modalità di erogazione dei servizi e di condivisione delle informazioni con il cittadino, mettendolo al centro e fornendo un servizio di standard qualitativi elevati.
Il catalogo dei corsi spazia dalle tematiche tecniche ad argomenti più legati alla persona e alle abilità comportamentali. Per le istituzioni interessate è prevista anche la possibilità di erogare in modo customizzato i vari corsi nelle singole organizzazioni.
Per maggiori informazioni: https://www.cuoa.it/ita/formazione/pubbliche-amministrazioni.