CrossClimate2. Così si evolve il pneumatico Michelin per tutte le stagioni
Il CrossClimate2 di Michelin
Fare sempre meglio è l'imperativo di Michelin in fatto di pneumatici sicuri e moderni. Con CrossClimate2 ci sono riusciti senza dubbio. Creare un pneumatico che vada bene in tutte le condizioni è il sogno generale di tutti i costruttori ma ancor più degli automobilisti. Una gomma sicura in estate e in inverno, su asciutto e bagnato, rappresenta quella certezza in cui la sicurezza è al primo posto. Cambiare treni di gomme estive e invernali infatti non è possibile per tutti gli automobilisti. Sono diversi i problemi, dal costo che comporta, dal tipo di percorrenza annua che spesso non fa ammortizzare la spesa, alla mancanza di un deposito adeguato dove stivare il treno di gomme che non si usa. E in questo caso, specialmente per chi abita in città o si trova in particolari condizioni climatiche, avere uno pneumatico che va bene in estate ma che, all'occorrenza, sia valido e certificato anche per l'inverno, diventa quel toccasana alla circolazione di tutti i giorni. Sia per gli imprevisti, nevicata improvvisa o condizioni difficili in autostrada o per quella volta che capita di andare in montagna.
E allora partendo su una base di partenza valida come CrossClimate prima serie, ecco che Michelin ha sfornato l'evoluzione di un concetto importante per milioni di automobilisti. In questa seconda generazione il disegno del battistrada è rimasto in pratica lo stesso, ma sono cambiate alcune caratteristiche costruttive, come la spalla più arrotondata e morbida, una mescola diversa della gomma stessa, col risultato che sono migliorate le qualità in frenata, su asciutto e bagnato, ma anche la tenuta di strada con una diminuzione del fenomeno di aquaplaning che spesso si incontra su strade dal fondo non proprio adeguato. E il tutto, da parte di Michelin, con un implemento delle qualità della gomma ma allo stesso prezzo del precedente pneumatico. Migliorata anche la durata in termini di percorrenza complessiva oltre a una minore resistenza al rotolamento, che si traduce in un duplice risparmio: sul cambio gomme successivo e sui consumi di carburante ridotti. Come direbbero i francesi di fronte a questo prodotto: chapeau!