Economia

Roma. Così si costruisce il futuro delle ragazze

martedì 22 aprile 2014
Al via la seconda edizione de La Nuvola Rosa, l’iniziativa ideata da Microsoft Italia insieme a 16 partner del mondo pubblico e privato, per sensibilizzare le giovani studentesse italiane sulla necessità di colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca. Sono attese a Roma oltre 630 ragazze dai 17 ai 24 anni che avranno accesso a 44 corsi gratuiti suddivisi in 6 percorsi tematici, durante i quali interverranno più di 100 relatori.La Nuvola Rosa è realizzata con la partecipazione del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR e sarà ospitata dalla Facoltà di Ingegneria grazie alla partnership con Sapienza Università di Roma, la prima università d’Europa.Microsoft Italia ha sviluppato questa seconda edizione de La Nuvola Rosa in piena collaborazione con ASUS, Avanade, Intel e Telecom Italia, punti di riferimento dell’innovazione ICT in Italia.Il progetto si avvale della knowledge partnership di McKinsey & Company e dell’associazione Valore D, da sempre impegnata nella valorizzazione del talento femminile.La Nuvola Rosa si conferma un progetto di ampio respiro internazionale, grazie al supporto delle più importanti istituzioni mondiali come UN WOMEN, l’Entità delle Nazioni Unite per l'Uguaglianza di Genere e l'Empowerment Femminile, UNric, ITU e UNESCO. In virtù di questo sostegno, la Friendship Ambassadors Foundation ha inviato a Roma una delegazione di studentesse di tutto il mondo.L’evento si avvale anche della collaborazione di importanti realtà del Terzo Settore che si sono unite a La Nuvola Rosa grazie alla loro competenza, alla loro presenza su tutto il territorio e all’impegno per i giovani: Fondazione Cariplo, Junior Achievement, Fondazione Mondo Digitale.Quest’edizione conta infine sulla partecipazione di Adecco, che curerà i training dedicati all’ingresso nel mondo del lavoro e permetterà alle ragazze di entrare in contatto con alcune opportunità professionali e stage.La Nuvola Rosa è stata presentata oggi a Roma da Ermenegilda Siniscalchi, Capo del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Carlo Purassanta, Amministratore Delegato Microsoft Italia; Tiziana Catarci, Prorettore per le Infrastrutture e le Tecnologie, Sapienza Università di Roma; Roberta Marracino, Direttore della Comunicazione e della Ricerca,  McKinsey & Company – Valore D; Doreen Bogdan-Martin, Chief of Strategic Planning, ITU; Lucy Hoareau, Senior programme specialist in Capacity building in Sciences and engineering, UNESCO; Anna Di Silverio, CEO Avanade Italy; Andrea Galbiati, CEO Asus Italy; Carlo Parmeggiani, Public Sector Director Intel Southern Europe; Marco Patuano, CEO Telecom Italia.In questa occasione è stata presentata la ricerca McKinsey & Company-Valore D “Occupazione-Istruzione-Educazione: le trappole nascoste nel percorso delle ragazze verso il lavoro”, che analizza gli ostacoli e i pregiudizi, spesso inconsapevoli, che condizionano le scelte formative delle ragazze e di conseguenza, il loro inserimento nel mercato del lavoro. La cultura prevalente e le famiglie esercitano un’influenza importante sin dall’infanzia (giochi genitori-figli e attività domestiche), mentre le difficoltà economiche del nucleo familiare determinano tassi di abbandono scolastico più elevati tra le giovani donne sia nella scuola superiore (25-27% rispetto al 12% dei maschi) che all’università (67% rispetto a 58%). Inoltre, le giovani tendono a scegliere il proprio percorso formativo senza contezza degli sbocchi occupazionali: gli indirizzi scolastici e universitari privilegiati dalle ragazze (ambito letterario, giuridico, linguistico, chimico-farmaceutico, geo-biologico e dell’insegnamento) presentano tassi di occupazione ridotti e salari modesti (circa 1.200 € netti mensili a 5 anni dalla laurea), mentre solo il 20-30% delle ragazze opta per una formazione tecnico-scientifica, pur in presenza di maggiori possibilità di occupazione e migliori salari (quasi 1.500 € netti mensili). Anche in azienda, sin dalla prima esperienza di stage e tirocinio, le femmine vengono retribuite meno nella metà dei casi rispetto ai colleghi maschi e soffrono di maggiore instabilità lavorativa (l’incidenza dei contratti precari tra le donne 15-24 anni è del 51% rispetto al 40% degli uomini).Durante l’evento di apertura, Talks from the World, 12 ospiti nazionali e internazionali, offriranno il proprio contributo oggi al Museo MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo -, per ispirare le ragazze e condividere la loro esperienza nel mondo scientifico, imprenditoriale e universitario. Parteciperanno Doreen Bogdan-Martin, Chief of Strategic Planning, ITU; Jennifer Breslin, Knowledge, Innovation and Technology for Development Coordinator, UN Women; Silvia Candiani, Marketing and Operations Director, Microsoft Italia; Suzanne Fallender, Director , Global Girls and Women Initiatives Intel Corporation; Stella Goulet, Chief Marketing Officer, Avanade; Alessandro Lucchini, Professore di web writing, IULM Milano e co-fondatore di “La palestra della scrittura”; Riccardo Luna, giornalista, La Repubblica; Chiara Segré, Supervisore Scientifico Fondazione Umberto Veronesi; Valeria D'Amico, Innovation – Joint Open Lab, Telecom Italia; Stefano Lotti, Docente di italiano e latino del Liceo "A. Maffei" di Riva del Garda e responsabile del progetto ParnASUS, sviluppato in collaborazione con ASUS; Cinzia Pennesi, Direttore d’Orchestra e di Coro, Pianista, Compositrice; Sonia Peronaci Cuoca, scrittrice, presentatrice e blogger italiana, fondatrice del sito internet di cucina Giallo Zafferano.