Cosmico. La carica dei liberi professionisti del digitale
La pandemia ha aumentato le opportunità per chi lavora nel digitale
Nel terzo trimestre del 2020, grazie all’introduzione della modalità di lavoro da remoto, il 63% delle imprese ha registrato un forte aumento della produttività: è quanto emerge dall’ultimo report del Capgemini Research Institute The future of work: from remote to hybrid. Questa tendenza positiva è stata possibile grazie alla riduzione dei tempi necessari per raggiungere il luogo di lavoro e alla flessibilità degli orari lavorativi. Cosa succederà però in futuro? Per quasi il 70% delle organizzazioni l’incremento della produttività dovuto al lavoro a distanza sarà sostenibile anche dopo la pandemia. Spazio quindi alla figura del freelance, che grazie anche alla diffusione di strumenti che agevolano il lavoro in team anche a distanza, avranno quindi possibilità sempre maggiori di inserirsi nell’organico delle aziende, seguendo progetti di breve o lunga durata da remoto.
Proprio di questo si occupa da un anno Cosmico (wearecosmico.com), start up nata a febbraio 2020, pochi giorni prima della pandemia, che punta a connettere i talenti del mondo digital con le più grandi aziende, agenzie, società di consulenza e start up internazionali. Nel 2020 Cosmico ha partecipato con i propri talenti a 21 progetti, di cui 12 in contemporanea, lavorando con due delle più grandi società di consulenza al mondo, cinque corporate e tre start up internazionali spaziando dal fintech, all'energy, alla comunicazione radio-televisiva. La start up ha chiuso il primo anno con Ebitda positivo (12%) e tra dicembre 2020 e gennaio 2021 ha contrattualizzato accordi per il 40% del volume sviluppato nel primo anno di attività. I talenti di Cosmico, che ruotano tutti intorno al mondo del digitale, sono oltre 150 professionisti, specializzati in coding, UX/UI design e copywriting. Le aziende, avvalendosi della consulenza della start up, hanno la garanzia di collaborare con i migliori talenti del settore per i loro progetti di breve o lunga durata, abbracciando un nuovo modo di intendere il mondo del lavoro, sempre più contemporaneo e connesso. Oltre all’affidabilità, alla flessibilità e al contenimento dei costi di assunzione, le aziende avranno inoltre il vantaggio di lavorare con figure digital e smart che già padroneggiano perfettamente le nuove metodologie di lavoro, accelerando anche l’apprendimento e la trasformazione digitale dell’azienda stessa. Dall’altra parte, Cosmico si identifica come un punto di riferimento per i professionisti del mondo digital, freelance o piccole agenzie verticali, che sono alla continua ricerca di nuove sfide e opportunità, con una forte expertise soprattutto in design e sviluppo (user experience designer, product designer, brand designer, sviluppatori web e mobile) e social media (content creator, copywriter, community management).
«Fra gli obiettivi del 2021 abbiamo sicuramente lo sviluppo della piattaforma di Cosmico che ci aiuterà a raggiungere nuovi talenti, selezionarli e farli crescere al nostro fianco - spiega Francesco Marino, Managing Director di Cosmico. - Nell'ultimo anno è cambiata radicalmente la geografia del lavoro, con l'esplosione del remote e del South Working. Nel 2020 vi è stata una ridistribuzione del talento che, anche da casa, nella propria città di origine, ha collaborato attivamente a progetti con clienti primari. L'approccio di Cosmico è, a nostro parere, destinato a diventare sempre più importante, poiché è l’unico in grado di rispondere ai bisogni di scalabilità delle aziende in un mondo che cambia velocemente ed è il solo a permettere al vero talento di lavorare per le grandi aziende».
Gli interessati possono inviare le candidature a: hello@wearecosmico.com