Formazione. Così si impara un mestiere a bordo
Matteo Temperini, executive chef stellato, durante un corso a bordo di una nave
Agli allievi saranno insegnate le corrette tecniche di gestione e preparazione dei cibi, attraverso interventi formativi teorici e prove pratiche, in una full immersion di otto giorni. I partecipanti acquisiranno nuove competenze e impareranno il "mestiere di cuoco": dalla condotta personale alla suddivisione delle mansioni, dal corretto utilizzo delle attrezzature allo studio degli alimenti, dalla gestione della cucina e delle materie prime alla corretta applicazione dei metodi di cottura e conservazione dei cibi.
Il docente è Matteo Temperini, executive chef stellato, giovane, preparatissimo e appassionato di sapori mediterranei e di tradizioni. Insignito di una stella Michelin nel 2012, ha un curriculum di tutto rispetto: ha lavorato da Alain Ducasse, tra Parigi e Monaco, è stato senior chef assistant all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, head chef al ristorante Gallopapa in Castellina in Chianti, da Alfonso Iaccarino a Sant’Agata sui Due Golfi ed executive chef al Ristorante La Sponda dell’Hotel Le Sireneuse di Positano.
Un debutto di qualità, poiché i ristoranti di bordo di Corsica Sardinia Ferries sono, da sempre, il fiore all’occhiello della compagnia, che ne cura personalmente l’immagine e le proposte.
Dal 2016, Matteo Temperini coordina il lavoro degli chef di bordo, che interpretano le sue ricette, con abilità e anche con un tocco personale.
Nei prossimi mesi, il progetto tratterà anche temi diversi, sempre legati all’accoglienza. Aspiranti barman, camerieri di sala, pizzaioli, hostess possono scrivere a: corsicafad@primetn.it.