Tendenze. Così cambia la formazione dopo la pandemia
Anche la formazione diventa sempre più digitale
La sfida delle nuove metodologie didattiche e le buone pratiche
I modelli didattici che emergono dall’analisi condotta in questi anni dal dipartimento formazione dell’Entd-Ente nazionale per la trasformazione digitale (2020-2023) sono chiari e non lasciano dubbi. La pandemia ha incrementato l’uso dei dispositivi digitali anche per il trasferimento delle competenze lasciando marginalmente lo spazio alla formazione tradizionale in aula premiata solo dal 35% delle imprese italiane. «L’on line e l’off line - precisa Francesco Lamacchia, docente universitario e ceo di Dot Academy (www.dotacademy.it) - si sono fuse in una unica soluzione on life che prevede una moltitudine di soluzioni ibride sia in apprendimento formale che informale. Queste soluzioni cross modali integrano il sapere teorico con quello pratico utilizzando sia spazi fisici che digitali. Il quadro è abbastanza chiaro e si presta a una declinazione metodologica legata prevalentemente ai comportamenti e agli atteggiamenti frutto di quella accelerazione e sono: piattaforme di Community Learning capaci di trasferire competenze anche in maniera informale (twitch, discord, telegram eccetera); Talent bootcamp che riescono ad accelerare il processo di acquisizione delle competenze attraverso momenti esperienziali sia in presenza che digitali generalmente finalizzati allo sviluppo di un progetto; Collaborative Classroom su piattaforme di streaming combinate a esperienze in presenza con attività digitali a distanza. La formazione in presenza non sparirà perché riveste un ruolo fondamentale nell’ambito delle relazioni umane, ma sono fortemente convinto che sarà sempre più accompagnata da una crescente componente tecnologica ed esperienziale». Proprio le competenze tecnologiche verticali, soprattutto in ambito Ict, rappresentano oggi la vera sfida per le aziende del settore che affrontano quotidianamente la difficoltà di trovare figure professionali complesse e perfettamente profilate capaci di accompagnarle nel loro sviluppo. Va in questo senso la partnership fra Pixartprinting, e-commerce manifatturiero specializzato nella fornitura on line di servizi e prodotti di stampa e presente in 15 mercati in Europa, e Umana, fra le principali Agenzie per il lavoro in Italia con 144 filiali sul territorio nazionale, che hanno ideato la Cloud Services Engineer Academy, un percorso nato proprio per formare futuri Cloud Services Engineer, tecnici specializzati nella gestione di infrastrutture Ict in ambito cloud, con particolare focus sui Servizi Infrastrutturali Amazon Web Services (Aws). Professionisti in grado di gestire e implementare soluzioni basate su cloud, assicurando la scalabilità e la performance dei sistemi, e la competitività delle aziende nel mercato. Le Academy sono oggi un potente strumento di recruiting e rappresentano una soluzione davvero efficace per superare sia il mismatch di competenze tecnologiche nel mercato del lavoro sia l’alto grado di obsolescenza a cui sono sottoposte. Sempre più aziende ricorrono a questa strategia, pianificando e progettando insieme ai formatori di Umana, percorsi attraverso i quali trasferire le competenze necessarie alle loro esigenze, inserendo poi giovani e meno giovani, formati e subito operativi, nei propri orgnici. Cloud Services Engineer Academy è un percorso strutturato in 212 ore di formazione online, full-time dal lunedì al venerdì (con una settimana in presenza presso la sede aziendale di Quarto d’Altino, in provincia di Venezia), ideato per accelerare l’inserimento di queste figure, molto ricercate dalle imprese, all’interno del team di Pixartprinting. I requisiti dei candidati ideali sono: laurea in Statistica, Matematica, Fisica, Ingegneria, Informatica, diploma di tipo tecnico (o Its), passione per il mondo It (nello specifico per l’ambito sistemistico) e ottima conoscenza della lingua inglese. Per maggiori informazioni: https://api.cving.com/v1/job-offers/id/3782102/. Intanto prosegue anche nel 2023 il progetto Daikin Academy, il percorso di formazione gratuita di Daikin che già in passato ha visto la collaborazione con otto scuole dislocate su tutto il territorio nazionale, per un totale di oltre 500 studenti coinvolti. Per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, Daikin, la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento e purificazione dell’aria, consolida il proprio impegno nel campo della formazione tecnico professionale con questo progetto destinato agli studenti degli istituti professionali e tecnici. L’obiettivo di Daikin Academy è, infatti, quello di offrire agli studenti delle scuole aderenti al programma, la possibilità di accedere a una formazione di settore completa, sia teorica che pratica, particolarmente incentrata anche sui temi del risparmio energetico e rispetto dell’ambiente. Infine, per gli allievi più meritevoli, due per istituto, è prevista la possibilità di accedere a uno speciale corso intensivo presso i Centri di formazione Daikin a Milano o Genova. Il progetto si sviluppa nell’ottica di una stretta collaborazione tra aziende e istituti scolastici, al fine di favorire la preparazione di potenziali operatori del settore, in linea con le attuali esigenze delle imprese e del mercato, e per sostenere maggiormente l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro. In particolare, Daikin Academy mira a sviluppare nuove sinergie nel campo della formazione tecnico professionale, con l’obiettivo di stimolare il rinnovamento e l’adeguamento della scuola alle esigenze delle imprese. Un’esigenza sempre più avvertita anche in considerazione delle più recenti previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali, secondo le quali in Italia si nota un forte mismatch per quanto riguarda l’istruzione e la formazione professionale. Spesso, infatti, gli studenti lamentano un divario tra quelle che sono le necessità del mercato del lavoro e le competenze offerte dal percorso di studi. Questo scarto riguarda in particolare le figure di operatori meccanici, operatori edili/elettrici, quelli della logistica e dei servizi di vendita, per i quali l’offerta formativa complessiva soddisfa meno del 70% delle richieste del mercato del lavoro (Unioncamere-Anpal, Sistema Informativo Excelsior). Il team formativo di Daikin, a disposizione degli studenti, è composto da diverse figure specializzate: è infatti previsto il coinvolgimento del Dipartimento Tecnico e dei Dipartimenti di pre-vendita di aria condizionata e riscaldamento per la formazione degli studenti, in modo da offrire loro la conoscenza delle caratteristiche dell’intera gamma di prodotti Daikin e delle loro applicazioni, delle dinamiche di assistenza e degli aspetti installativi e manutentivi. La struttura del corso, primo nel suo genere in tutta Italia, è stata peraltro particolarmente apprezzata da docenti e studenti che hanno più volte sottolineato l’importanza di entrare in contatto e di avere come docenti esperti del settore. Questo, infatti, favorisce ulteriormente la conoscenza diretta della tecnologia e delle norme che guidano l’innovazione portata avanti da Daikin con i suoi prodotti, permettendo agli alunni di essere in futuro professionisti maggiormente preparati di fronte alle diverse richieste da parte dei consumatori. Infine, il percorso formativo è fortemente orientato al confronto costante con il gruppo e i docenti, oltre che all’importanza del team building, una soft skill sempre più centrale negli ambienti di lavoro. Mentre per formare l'experience manager, figura molto richiesta dal mercato, Università Telematica San Raffaele Roma e Consorzio Universitario Humanitas lanciano il master di I livello in Digital Transformation, Customer Experience, Marketing Digitale e Comunicazione. Un percorso in modalità didattica ibrida, che offre le basi per la gestione attiva dell’interazione del cliente con l’azienda, fornendo capacità applicative e strumenti fondamentali, e che darà la possibilità di intraprendere diversi percorsi professionali e di carriera, tra i quali il Chief Customer Officer, il Customer Experience Analyst, il Contact Center/Customer Service Manager e il Marketing and Communication Manager. Il master, che prenderà il via nel mese di aprile e avrà una durata complessiva di 12 mesi, è organizzato in partnership con Arkage, Blum, Consorzio Universitario Humanitas, Consorzio Universitario Universalus, Istituto Skinner e Qualtrics. Il percorso sarà suddiviso in 9 moduli didattici, su temi che vanno dalla trasformazione digitale e management dell’innovazione alla content strategy, dalla customer journey mapping alla citizen experience, fino alle metodologie per comunicare l’innovazione. Le lezioni frontali, due volte a settimana, prenderanno il via a partire dal mese di aprile 2023. L'iter didattico del Master è comprensivo di attività didattica frontale, didattica e-learning di studio guidato e di didattica interattiva nonché dello studio individuale per un totale di 1.500 ore. Il master è dedicato sia a professionisti sia a giovani laureati e neolaureati. Tutte le informazioni su: https://www.consorziohumanitas.com/29817/digital-transformation-customer-experience-marketing-digitale-e-comunicazione/. Avvicinare i giovani alle materie Stem-Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica attraverso strumenti didattici innovativi e modelli di riferimento capaci di trasmettere il fascino e la bellezza della scienza è invece l’obiettivo di Hacking science: professioni spaziali, il corso di formazione on line ispirato alla astrofisica Margherita Hack promosso da Deloitte con il patrocinio di Fondazione Deloitte. Il corso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, è stato realizzato da La Fabbrica ed è disponibile su WonderWhat - Orientarsi nel futuro, la piattaforma digitale dedicata all’orientamento e alla formazione della GenZ. L'innovativo PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), infatti, non servirà solo ad avvicinare i giovani alle Stem, ma anche a guidarli nel percorso di orientamento verso i gradi di istruzione successiva. Per accedere al corso basta cliccare sul link: https://www.wonderwhat.it/hacking-science-professioni-spaziali/. Tuttavia, secondo il Digital Skills Index, l’indagine sul livello delle competenze digitali nel mondo del lavoro, l’86% degli italiani dichiara di non avere le competenze digitali necessarie alle aziende. Appena il 17% sta già seguendo percorsi formativi per colmare questo divario. Anche per questo motivo Salesforce annuncia che Trailhead, la piattaforma di e-learning gratuita che consente di acquisire competenze digitali, è da oggi disponibile anche in italiano e mette a disposizione migliaia di ore di contenuti in corsi sia generici sui principali trend dell’evoluzione digitale. A oggi è utilizzata da più di tre milioni di persone nel mondo e da oltre 45mila in Italia. Attraverso l’app e la piattaforma è possibile accedere a una libreria di oltre 800 corsi. Su Trailhead si possono acquisire competenze per diventare sviluppatori di App, professionisti di Digital Marketing, consulenti Salesforce, esperti di Analisi e Integrazione Dati oltre che di Intelligenza Artificiale. Tutti profili altamente richiesti dalle aziende sempre alla ricerca di professionalità in grado di rendere più competitiva la propria attività. Infine Eutalia e la Sioi- Società italiana per l’organizzazione internazionale firmano un accordo di collaborazione fino al 2026 per promuovere iniziative e azioni finalizzate alla diffusione dell’informazione, formazione e ricerca. In particolare l’accordo prevede l’organizzazione di programmi di formazione congiunti, il supporto alle attività di formazione con il conferimento di borse di studio, l’invio e accoglienza di studenti per tirocini curriculari, la partecipazione congiunta ad attività di ricerca e a programmi e progetti nazionali e internazionali nonché l’organizzazione di workshop e campagne di informazione. La Sioi ha come finalità istituzionale la diffusione dell’informazione, la formazione e la ricerca sui temi dell’organizzazione e della cooperazione internazionale, dello sviluppo delle relazioni internazionali e dell'integrazione europea. Eutalia, società del ministero dell'Economia e delle Finanze a totale partecipazione pubblica, svolge da sempre attività strumentali alle funzioni istituzionali di amministrazioni dello Stato con particolare riguardo alla promozione e alla realizzazione di progetti di sviluppo locale e di cooperazione interregionale e transnazionale, nonché di attività di ricerca, assistenza e formazione nel campo dell’economia, sociologia e diritto, innovazione amministrativa, organizzativa e gestionale e degli altri campi di interesse della Pa.NeetON favorisce l'occupabilità dei giovani che non studiano e non lavorano
Napoli, Pescara, Torino e Udine ospiteranno le nuove edizioni di NeetON, nel segno della sostenibilità sociale. Partito nel 2019, il progetto di formazione che ha l’obiettivo di favorire l’occupabilità dei Neet (Not in Education, Employment or Training, ossia chi non studia e non lavora) attraverso specifici corsi di formazione, conta già 12 edizioni completate a cui si andranno ad aggiungere le quattro previste nel corso di quest’anno. Secondo gli ultimi dati Istat, la percentuale di Neet nel nostro Paese è più alta rispetto alla media europea, dato che conferma il triste primato dell’Italia, con il 23,1% dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non si formano, non studiano e non lavorano. Per questo, Bosch Italia, in collaborazione con LabLaw, ManpowerGroup , Fondazione Human Age Institute e la Corporate Academy Bosch Tec, ha deciso di avviare anche nel 2023 NeetON, il progetto nato con l’obiettivo di trasferire competenze tecniche e trasversali che consentano ai Neet di entrare ed essere competitivi nel mondo del lavoro. Sono stati oltre 150 i Neet che hanno partecipato alle edizioni precedenti, durante le quali sono state erogate più di 2mila ore di formazione suddivise tra lezioni, incontri di orientamento e pillole formative in presenza e online, con la possibilità per gran parte dei partecipanti di consolidare il percorso con un’esperienza lavorativa. Il 2023 vedrà quattro nuove edizioni che coinvolgeranno in totale più di 60 ragazzi. Si punterà su tre figure professionali differenti molto richieste dal mercato: operatore Industry 4.0, manutentore di eBike e addetto alle vendite. Si partirà il 20 marzo a Napoli con la prima edizione che avrà l’obiettivo di formare giovani operatori Industry 4.0. Dopo gli obiettivi già raggiunti lo scorso anno, con l’80% dei partecipanti al progetto che hanno avuto l’opportunità di intraprendere una carriera lavorativa, Napoli torna ad ospitare NeetON anche quest’anno. Per poter vivere quest’esperienza, i ragazzi disoccupati da almeno 12 mesi e residenti in Italia, possono inviare la propria candidatura sul sito Manpower al seguente link. A seguire, in primavera, partirà anche una nuova edizione a Pescara, in concomitanza con il Giro d’Italia che prenderà il via proprio dall’Abruzzo. Grazie a un corso di formazione specifico, i giovani Neet potranno acquisire le competenze necessarie per diventare manutentori di eBike. In un mondo in cui l’attenzione verso l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta occupano una posizione fondamentale, Bosch, LabLaw e ManpowerGroup si impegnano a formare i nuovi professionisti del futuro, consapevoli che il mercato del lavoro richiederà sempre più figure specializzate in settori chiave per la sostenibilità. Infine, in autunno, NeetON arriverà per la prima volta nella città di Torino. Udine, la città che ha ospitato la prima edizione del 2019, chiuderà invece gli appuntamenti del 2023, con un’edizione aperta a coloro che desiderano diventare operatori Industry 4.0. La modalità formativa delle quattro edizioni prevede un mix tra presenza e online di ore formative erogate. I partecipanti, infatti, seguiranno lezioni in presenza e in live streaming e potranno consultare contenuti e approfondimenti tramite piattaforma digitale. A questo, si aggiungeranno i project work, grazie ai quali avranno l’opportunità di applicare concretamente le nozioni apprese, confrontandosi con le aziende per facilitare così il processo di ingresso nel mondo del lavoro.
Nasce l'Academy per DevOpsCloud Engin
ConTe.it ed Edgemony lanciano la prima Academy dedicata alla preparazione dei DevOps: una delle professioni specialistiche più richieste e in maggiore ascesa a livello europeo. Già nel 2021, secondo quanto riportato da Krusche Company, il mercato dei DevOps ha superato i sette miliardi di dollari e si prevede un’ulteriore crescita del +20% entro il 2028 : soltanto in Italia, si stimano oltre 100mila posti di lavoro scoperti. I DevOps Cloud Engineer sono gli “architetti” che progettano e implementano gli ambienti cloud nei quali prendono vita i software di nuova generazione, compresi quelli alla base dei prodotti delle Insurtech. La DevOps Academy prevede un programma intensivo, dedicato ai giovani talenti, che sarà svolto on line e che vuole premiare il merito. Un progetto reso possibile da ConTe.it che ha messo a disposizione 20 borse di studio a copertura totale dei costi. Le candidature per accedere alle borse di studio possono essere inviate compilando l’apposito modulo presente sul sito: https://edgemony.com/devops-academy/.
Moneyfarm continua ad assumere
Moneyfarm continua a crescere e rafforza il suo organico con 50 nuove assunzioni previste per il 2023. Dopo il successo del Recruitment Plan 2022, che ha portato all’ingresso di oltre 100 nuove risorse in un solo anno, Moneyfarm prosegue nel rafforzamento del suo team internazionale: sono già una ventina le posizioni aperte tra Italia e Regno Unito per questa prima parte dell’anno. La crescita del personale, attualmente composto da circa 200 dipendenti di 25 nazionalità diverse, il 25% dei quali donne, è un'ulteriore conferma del consolidamento della società, che a oggi conta 2,9 miliardi di euro di masse in gestione e oltre 90mila clienti, e del successo del suo modello di servizio “ibrido”, che integra tecnologia e consulenza tradizionale, mettendo un consulente a disposizione del cliente durante tutto il percorso di investimento. Forte del suo Dna digitale e di un’infrastruttura tecnologica che ha consentito di aumentare la produttività del team anche durante la pandemia, per il 2023 Moneyfarm si impegna a mantenere lil lavoro ibrido, garantendo a tutte le sue risorse la possibilità di alternare lavoro da remoto e in presenza. Inoltre, come segno di gratitudine per l’eccellente lavoro svolto in un anno complesso come il 2022, a febbraio Moneyfarm ha erogato a ciascun dipendente un contributo straordinario di 1.000 euro lordi, un supporto concreto per fronteggiare l’impennata dei prezzi causata dall’inflazione. Numerose anche le iniziative di welfare orientate al benessere dei dipendenti, come il servizio di mental coaching, il supporto psicologico, l’attività sportiva in orario di lavoro durante la wellness week trimestrale e la scelta di offrire un giorno di ferie retribuito nel mese di ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. Ai neogenitori, inoltre, Moneyfarm garantisce l’integrazione del 100% di un mese di congedo parentale mentre, sul fronte della formazione, offre corsi professionalizzanti e corsi di lingua straniera gratuiti, oltre a un rimborso parziale ai dipendenti che decidono di intraprendere corsi universitari e master. Di seguito il dettaglio delle posizioni ad oggi aperte:- 9 risorse per il team Tech tra Software Engineer, Engineering Lead ed Engineering Manager; 2 consulenti finanziari e 1 Customer Support Representative da inserire nel team di Investment Advisory italiano; 1 Product Manager; 1 Head of Content per il team Marketing.