Economia

Milano. Corsi sui mercati strategici

venerdì 6 giugno 2014
Partono a giugno le novità formative di  Nibi, il Nuovo Istituto di Business Internazionale creato da Camera di Commercio di Milano e Promos, l’Azienda Speciale dedicata alle attività internazionali delle piccole e medie imprese.Si tratta di Business In, la nuova formula di  corsi Executive organizzati in collaborazione con Ispi – Istituto per gli Studi di Politica, tra i più antichi e prestigiosi istituti italiani specializzati in attività di carattere internazionale.La prima edizione avrà tre focus: la Turchia, l'Africa e la Russia. L'obiettivo dei Business In è formare professionisti in grado di affrontare mercati particolarmente strategici per le imprese italiane, potendo contare su una solida conoscenza dell'ambiente economico, delle sue regole, delle dinamiche di sviluppo e delle opportunità di business. Ogni corso prevede tre giornate di formazione e confronto in aula con professionisti e imprenditori che operano direttamente in loco.Il  Business In Turchia si svolgerà il 26-27 e 28 giugno  e punta a  trasmettere strumenti pratici e operativi per sviluppare il proprio business in Turchia, uno dei mercati emergenti più interessanti per l’Italia per potenzialità di crescita, vicinanza geografica e clima favorevole agli investimenti. Il programma didattico insegna come vendere in Turchia, come strutturare le strategie di marketing e di sviluppo commerciale nel Paese e quali modalità di investimento sono concretamente pianificabili. Oltre alla partnership con Ispi, il corso vede la partecipazione di esperti di Gruppo Unicredit (Yapi Kredi), Ispramed Istituto per la Promozione dell'Arbitrato e della Conciliazione nel Mediterraneo e  Onemedit, la società italiana di consulenza e servizi all’internazionalizzazione più accreditata per l’area Mediterraneo e Medio OrienteBusiness In Russia, con  focus specifico sul settore lusso partirà sempre il  26-27-28 giugno con l'obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti per un corretto approccio al mercato del lusso in Russia, dove è fortemente radicata la percezione dell'alta qualità dei prodotti italiani e dove è riconosciuta l'eccellenza del made in Italy in particolare nel settore dei beni di lusso.  Anche in questo caso, otre alla partnership con Ispi, il corso vede la partecipazione di esperti di Ic Solution, tra le più competenti società di consulenza per progetti di internazionalizzazione nei Paesi dell'Europa Centro Orientale e in Federazione Russa e dello Studio Legale Tonucci & Partners.Dedicato invece all'Africa, con  focus Ghana, Nigeria, Kenya e Sudafrica, il corso partirà il 19 giugno, sempre con formula 20 ore,  per fornire  conoscenze e strumenti per approcciare con successo la regione dell’Africa sub-sahariana, un’area emergente che rappresenta la nuova frontiera per l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L'obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di affrontare i mercati dell'area sub-sahariana, potendo contare su una solida conoscenza dell'ambiente economico, delle sue regole, delle dinamiche di sviluppo e delle opportunità di business.Il corso è realizzato in collaborazione con InfoAfrica,  Strumento informativo che aiuta le aziende a conoscere e a comprendere l'Africa Sub-Sahariana (investimenti industriali, opportunità commerciali, dinamiche politiche, sociali ed economiche), Studio Legale Rödl & Partner e con il supporto del Consolato generale del Sud Africa Milano. Previsti anche due interventi da parte di Emanuele Santi, capo economista per l’Africa Occidentale presso la Banca Africana di Sviluppo (Bad), dove coordina la strategia, programmazione e l’analisi economica su 14 Paesi della regione e del console Saul K. Molobi.La docenza come sempre per i corsi Nibi è affidata a professionisti da anni attivi nel settore per permettere ai partecipanti presenti in aula di interagire con esperti e analizzare situazioni e casi reali, mantenendo un taglio pratico durante le lezioni.  Informazioni dettagliate su programmi, costi, promozioni e iscrizioni:www.nibi-milano.itTel. 02 8515 5136Sede: Via Santa Marta, 18 - 20122 Milano.