Economia

Campagna Close the gap. Coop in prima linea per la parità di genere

Redazione Economia giovedì 25 febbraio 2021

Parità di genere ancora un miraggio in Italia per quanto riguarda retribuizioni e incarichi

Coop scende in campo per promuovere la parità di genere e lancia 'Close the Gap - riduciamo le differenze" una campagna fatta di azioni e impegni per combattere le disparità in cui saranno coinvolte tutte le cooperative di consumatori, i dipendenti, i soci e i fornitoridi prodotto a marchio. Secondo il Global Gender Gap Index sui temi dell'equità di genere l'Italia figura infatti al 76esimo posto tra i 153 censiti e al 17esimo sui 20 dell'Europa Occidentale (peggio di noi solo Grecia, Malta e Cipro). La pandemia ha solo aggravato una situazione già di per sé non invidiabile. L'ultimo dato Istat riferisce che dei 101.000 posti di lavoro persi a dicembre scorso 99.000 erano femminili e lo stesso smartworking visto dal lato delle donne ha in molti casi contribuito ad aumentare il loro carico di lavoro. Coop, che è un grande datore di lavoro femminile (il 70% dei suoi 55.000 dipendenti è donna), oltre che un'organizzazione di soci dove sono donne più della metà dei soci attivi sui territori, ha deciso di dar vita a questa campagna attraverso progetti interni, coinvolgendo i fornitori di prodotto a marchio e lanciando una call to action a vantaggio di soci e consumatori. Tra gli impegni concreti di Coop c'è quello di rendicontare i risultati sul fronte della parità di genere anno dopo anno. Trale iniziative anche l'adesione a Stop Tampon Tax! la campagna pertagliare l'Iva sugli assorbenti con il taglio dal 6 al 13 marzodell'aliquota dal 22% al 4% su tutti gli assorbenti in scaffale. "Vogliamo percorrere con maggiore decisione la strada afavore di una cultura della diversità e dell'inclusione, conl'idea di darci obiettivi non di facciata - ha spiegato MarcoPedroni, Presidente Coop Italia e Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori) - I dati in nostro possesso fotografano una situazione migliore della media per quanto attiene ad esempio la composizione dei nostri consigli di amministrazione (oltre il 44% è donna) o la presenza di donne nei ruoli direttivi sul totale degli occupati (oltre il 32%)". Un'altra azione concreta di Coop per la parità di genere sarà quella di puntare sulla formazione, coinvolgendo tutti i dipendenti per sensibilizzarli alla cultura dell'inclusione, nei luoghi di lavoro e nelle relazioni con i consumatori. Anche i fornitori di prodotto Coop saranno coinvolti, verranno premiati ogni anno i comportamenti virtuosi che favoriscono la parità di genere.