La sesta edizione di Henkel Innovation Challenge è appena partita e quest’anno mette in gara studenti provenienti da 27 Paesi del mondo. I partecipanti sono invitati a sviluppare un progetto per un prodotto o una tecnologia Henkel che risponda ai bisogni e le necessità dei consumatori del 2050. Tutti gli interessati possono registrarsi entro il
12 dicembre 2012 all’indirizzo
www.henkelchallenge.com.Henkel Innovation Challenge è aperto agli studenti di tutte le facoltà universitarie e corsi post-laurea, che possono partecipare in squadre composte da due persone. Partendo dai tre settori in cui Henkel opera – Bucato e Cura della Casa, Beauty Care, Adesivi e Tecnologie – ogni team dovrà elaborare un concept per un nuovo prodotto o una tecnologia innovativa che abbia elevate performance di sostenibilità, in linea con il principio che è al centro della nuova Strategia di Sostenibilità di Henkel per il 2030: ottenere di più con meno. Gli studenti dovranno tenere in considerazione tutto il ciclo di vita del prodotto o della tecnologia, dalla selezione delle materie prime alla produzione, dai processi distributivi fino al suo utilizzo e smaltimento.Dopo aver presentato la domanda di partecipazione, gli studenti selezionati potranno sviluppare il progetto con la consulenza e il supporto di un manager Henkel. In ciascuno dei Paesi coinvolti – 12 in Europa, Italia compresa, 2 in Medio Oriente, 9 nella regione Asia Pacifico e 4 in America – sarà organizzata una finale nel mese di febbraio 2013, in cui verrà premiato il vincitore nazionale.Le 27 squadre così identificate si sfideranno nella finale internazionale che, per la prima volta nella storia di Henkel Innovation Challenge, sarà organizzata fuori dall’Europa, in Cina, segno della crescente importanza dei mercati emergenti negli scenari economici globali. La finale di Shanghai, in programma dal 18 al 20 marzo 2013, sarà l’occasione per ritrovare i vincitori della scorsa edizione, provenienti dalla Hong Kong University of Science & Technology, premiati per il progetto Loctite Watts. Diverse le novità relative ai premi di Henkel Innovation Challenge 6. La squadra vincitrice riceverà un voucher per un viaggio intorno al mondo del valore di 10.000 euro, alla seconda e terza classificata sarà riconosciuto un voucher rispettivamente di 4.000 e 2.000 euro. I tre finalisti avranno inoltre la possibilità di incontrare Kasper Rorsted, CEO di Henkel, presso la sede centrale di Dusseldorf in Germania. Sono previsti dei premi anche per i vincitori delle finali nazionali.Oltre a essere un’esperienza altamente formativa, il concorso offre ai giovani talenti l’opportunità di mettere in pratica le proprie conoscenze e vedere da vicino come lavora un grande gruppo come Henkel. Durante lo sviluppo del progetto, ogni squadra sarà affiancata da alcuni manager Henkel, che fungeranno da mentori e consulenti. Molti dei partecipanti delle precedenti edizioni sono rimasti in contatto con Henkel e alcuni sono entrati in azienda per iniziare il proprio percorso professionale.