Economia

La novità. Con Threads ora Meta sfida Twitter: 10 milioni di utenti in 7 ore

Paolo M. Alfieri giovedì 6 luglio 2023

Meta sfida Twitter. È stata lanciata, infatti, Threads, la nuova app creata dal fondatore di Facebook e Instagram Meta Mark Zuckerberg e annunciata, appunto, come rivale di Twitter. L’app sarà collegata a Instagram ma consentirà agli utenti di pubblicare fino a 500 caratteri di testo, fino a cinque minuti di video e collegamenti oltre a immagini. La nuova app, che ha già raccolto oltre 10 milioni di utenti nelle prime sette ore, è l'ultimo capitolo della rivalità tra Zuckerberg ed Elon Musk, che ha acquistato Twitter lo scorso ottobre per 44 miliardi di dollari.

Gli utenti della nuova app potranno utilizzare il proprio login Instagram e, come sulla piattaforma di condivisione di immagini, potranno seguire e connettersi con amici e influencer con interessi simili. Il feed degli utenti include thread delle persone seguite e contenuti consigliati da creatori di cui non si è ancora follower. I post dei thread possono essere condivisi anche sulle storie di Instagram di un utente e come collegamento su altre piattaforme. Gli utenti possono controllare chi li menziona e chi può loro rispondere sulla nuova app, mentre le risposte ai thread contenenti parole specifiche possono essere filtrate.

Tutti gli account che un utente ha bloccato su Instagram verranno automaticamente bloccati sulla nuova app, che è disponibile in oltre 100 Paesi. Le linee guida sulla sicurezza di Instagram verranno applicate sulla nuova piattaforma, ha affermato Meta. La società con sede in California vuole che sia possibile anche per gli utenti senza un account Threads interagire comunque sulla piattaforma, che spera possa inaugurare una "nuova era di reti diverse e interconnesse".