Economia

Iniziativa. Competenze trasversali e mercato del lavoro

mercoledì 21 settembre 2016
La comprensione delle proprie competenze emotive e sociali, la gestione dello stress e la soluzione dei problemi, l’attitudine al lavoro di gruppo, alla relazione, la flessibilità. Sono solo alcune soft skill, quelle competenze trasversali che possono determinare il successo dell’incontro fra l’impresa e i futuri collaboratori. Preziosi complementi al proprio curriculum che spesso i ragazzi trascurano o non sanno valorizzare, ma che si stanno trasformando in chiavi fondamentali per accedere al mondo del lavoro contemporaneo.  Sono anche le stesse competenze che le imprese vogliono stimolare nei loro collaboratori per meglio rispondere alle sfide che si presentano ogni giorno.Nasce da queste esigenze la nuova partnership tra Ca’ Foscari Competency Centre (Cfcc) e Umana (Agenzia per il lavoro veneziana che conta 126 filiali in tutto il territorio nazionale e che impiega mediamente 18mila lavoratori ogni giorno) che, attraverso i Competency Lab e alle iniziative di formazione e ricerca, promuoverà lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze nei processi formativi dei giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro.La prima iniziativa nell’ambito di questa partnership partirà proprio dal 22 settembre, con i nuovi Competency Lab, il ciclo di seminari erogati dal Cfcc rivolti a tutti gli studenti iscritti ai corsi laurea magistrale.Dall’anno accademico 2016-2017 il Competency Lab presenterà diverse novità. Innanzitutto nei contenuti: il laboratorio sarà infatti finalizzato a supportare maggiormente gli studenti in un processo di comprensione delle proprie competenze emotive e sociali, e di confronto con quelle attese dal mercato del lavoro. In questo modo ogni partecipante sarà in grado di avvalersi utilmente di quanto appreso, per affrontare in modo più consapevole ed efficace un colloquio di selezione.Umana parteciperà ai seminari illustrando le aspettative e la prospettiva delle aziende in merito all’importanza delle competenze trasversali, nonché fornendo gli strumenti per prepararsi in modo più consapevole ad entrare nel mercato del lavoro:"Le aziende cercano persone, non si accontentano di assumere delle seppur ottime professionalità – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana – e le competenze trasversali sono richieste in maniera sempre più crescente perché sono elementi capaci di determinare la scelta giusta. Ed è sempre una scelta reciproca, un incontro fra persone che hanno bisogno di conoscersi. Ecco perché è importante che i ragazzi capiscano il valore delle soft skills per le imprese, e siano in grado di valorizzarle. Umana da sempre supporta le imprese in questo delicato percorso ed aiuta le persone a costruire quelle competenze capaci di confrontarsi con il mercato del lavoro".   Anche la struttura dei Competency Lab sarà rinnovata. Rispetto alle precedenti edizioni che prevedevano tre seminari e l’attribuzione di un Cfu, i nuovi Lab saranno strutturati in quattro incontri in aula nell’arco di cinque settimane con il conseguimento di tre Cfu.Gli studenti possono iscriversi al Competency Lab dal sito del Cfcc (www.unive.it/cfcc) a una delle quattro edizioni erogate nel corso dell’anno accademico (settembre, novembre, febbraio e aprile). Sempre in collaborazione con Umana, a partire dal secondo semestre dell’anno accademico 2016-2017, il Ca’ Foscari Competency Centre proporrà Competenze in pillole, dei brevi seminari a carattere fortemente interattivo durante i quali gli studenti potranno apprendere specifiche competenze, come ad esempio l’empatia, la persuasione, l’orientamento al risultato. Come racconta il vicedirettore del Centro, Sara Bonesso: "Questi seminari saranno connotati da una didattica fortemente esperienziale e interattiva, che consentirà allo studente di approfondire le competenze emotive e sociali di loro interesse ma anche acquisire le tecniche per il loro sviluppo".La partnership con Umana non si limita alle attività proposte agli studenti dei corsi di laurea magistrale, ma comprende anche altre iniziative. Nel 2017 partirà la prima edizione di un corso post-graduate organizzato dal Cfcc, finalizzato a formare Esperti nella gestione dei processi formativi.Il direttore del Cfcc, Fabrizio Gerli, afferma: "Si tratta di una partnership importante per favorire lo sviluppo, negli studenti e nelle imprese, della cultura dell’apprendimento delle soft skill, che rappresentano le determinanti primarie della performance. Umana ha trovato nel Ca’ Foscari Competency Centre un luogo di ricerca avanzata riconosciuto a livello internazionale su questi temi, ma anche uno spazio di applicazione di metodologie innovative per lo sviluppo di queste competenze al fine di favorire l’occupabilità delle persone”.