Commercio elettronico . Prospettive e nuove opportunità di lavoro
Cresce la richiesta di competenze
Infine, Netcomm e l’Associazione europea e-commerce Europe hanno presentato il Manifesto dal titolo: Digital Commerce: la nostra visione per il futuro dell’Europa (consultabile a questo link) con l’obiettivo di veicolare all’attuale e futura classe dirigente delle precise istanze al fine di favorire lo sviluppo di un quadro normativo semplice, armonizzato e, soprattutto, sensibile alle peculiarità del mercato italiano, dove le piccole e medie imprese rappresentano una porzione vitale dell'economia. L'obiettivo dichiarato è, infatti, quello di creare un contesto in cui le pmi possano crescere e competere efficacemente, sia a livello europeo che globale, superando gli ostacoli normativi e burocratici che spesso ne limitano il potenziale.
Nuove opportunità di lavoro
Shopware, piattaforma open source per l’e-commerce, assieme ad Algoritma, ha presentato un’analisi approfondita dei nuovi trend sul settore dell’ecommerce B2B, un mercato in continua crescita (parliamo del +12% all’anno in Europa e in tutto il mondo) e che oggi vale a livello mondiale 23,4 miliardi di dollari, più del doppio rispetto al 2018. Il report offre uno sguardo sulle trasformazioni cruciali in corso nel commercio on line tra imprese. Le metodologie nel B2C stanno trovando sempre più spazio nel contesto B2B, con un crescente utilizzo di strategie come l’iper-personalizzazione e la creazione di contenuti di qualità che stanno guidando la trasformazione del settore. Questi sono solo alcuni dei dati che emergono: nel report infatti vengono approfondite tecnologie applicate come l’Ia generativa, il Composable Commerce, cloud e IoT a supporto di questo settore nate dall’esigenza di adattare le strategie B2B al cambiamento delle abitudini dei consumatori, richiamando all’attenzione la necessità di innovare le vecchie piattaforme di eCommerce B2B. Il 65% dei leader nel settore, infatti, ha dichiarato che le iniziative di commercio digitale all'interno delle proprie organizzazioni hanno riscontrato serie difficoltà a causa di dati non strutturati o incompleti, di piattaforme poco adatte alla complessità dei prodotti B2B e all’assenza di una narrazione efficace che li accompagni. Ecco le figure più richieste:
Data Analysts e Data Scientist
Professionisti in grado di interpretare numerosi set di dati per orientare le decisioni aziendali e ottimizzare le operazioni.
Ia e Machine Learning SpecialistEsperti nello sviluppo e nell'implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza cliente e ottimizzare i processi.Ecommerce StrategistProfessionisti in grado di elaborare ed implementare strategie per promuovere le vendite online e il coinvolgimento dei clienti. Ux/Ui/Vr DesignerTalenti creativi che si occupano di ottimizzare l'esperienza utente e il design dell'interfaccia per garantire una navigazione e un'interazione fluida sulle piattaforme di eCommerce.Shopware sta inoltre ampliando la sua Academy per offrire programmi di formazione specializzati. Questi si concentreranno sulle competenze emergenti nel settore dell'e-commerce, garantendo una forza lavoro molto qualificata.Programmi di formazione globale: Implementazione di iniziative di formazione che affrontino le ultime tendenze e tecnologie dell'eCommerce, preparando gli individui ai ruoli futuri.Sicuramente la figura dell’ecommerce manager, un professionista poliedrico con competenze trasversali che spazino dalle conoscenze delle strategie di marketing e digital marketing all’evoluzione delle tecnologie che usa giornalmente. È una figura sempre informata sui nuovi trend di consumo e sui mercati internazionali in cui opera, in grado di procacciare nuovi clienti online e di gestire strategie di comunicazione e vendita differenti, interpretando i dati forniti dal reparto IT in un’ottica di crescita e di scalabilità del business.Altre competenze specifiche: Customer Data Management: Capacità di gestire e analizzare i dati dei consumatoriper creare esperienze di acquisto personalizzate e campagne di marketing mirate.Esperienza in Digital Trasformation: Conoscenza della transizione da processi aziendali tradizionali verso modelli e strutture digitali. Nel futuro queste figure professionali saranno più richieste rispetto a oggi:Utilizzo e gestione di Ia e Vr: comprendere e sfruttare gli strumenti di AI e VR per migliorare le attività di eCommerce e l'esperienza dei clienti.Prompt Engineering: Competenze nella creazione di prompt efficaci per i modelli di IA per migliorarne l'utilizzabilità e l'efficacia in varie applicazioni.Nel B2B, la figura professionale più richiesta è Customer Success Manager: un profilo che, per natura, non solo deve concentrarsi maggiormente sul mantenimento della clientela attuale, ma deve avere forte esperienza in ambito commerciale e deve essere in grado di sfruttare la tecnologia per rendere più fluide ed efficienti tutte le pratiche di negoziazioni e gestione dei clienti. Si tratta di un professionista in grado di costruire relazioni a lungo termine con i clienti B2B, assicurandosi che essi traggano il massimo vantaggio dalle soluzioni di eCommerce. Nel B2B il rapporto 1to1 rimane comunque fondamentale, e, in questo contesto, la forza vendita gioca un ruolo cruciale anche quando mediata da una piattaforma eCommerce o di Sales Force Automation. Oltre alla figura del Customer Success Managers, nello specifico, le aziende B2B cercano i seguenti profili: Business Analyst: esperti nell'analisi delle tendenze di mercato e delle performance aziendali per guidare le decisioni strategiche.Content Manager: Responsabili della creazione e della gestione dei contenuti che comunichino efficacemente la value proposition dei prodotti e dei servizi B2B.Product manager tecnici: Professionisti che colmano il divario tra sviluppo tecnico e strategia aziendale, assicurando che i prodotti soddisfino le esigenze del mercato.Sviluppatori di piattaforme ecommerce: Abili nello sviluppo e nella manutenzione di solide piattaforme di e-commerce che supportano le operazioni B2B.Sebbene alcuni profili, come gli Ia specialist e i data analyst, siano sempre più diffusi, la rapida evoluzione della tecnologia fa sì che ci sia sempre un'elevata richiesta di questi esperti. Alcune figure, come i prompt engineer o gli esperti di Ia per l'ecommerce, sono ancora emergenti e possono richiedere programmi di formazione mirati per consolidare sempre più le nuove competenze. I professionisti con un mix di esperienze tecniche e di acume commerciale sono sempre più preziosi, in particolare in ruoli come product manager tecnici ed ecommerce strategist.