Comitato Leonardo. Premi di laurea, al via la XXI edizione
Tornano i premi di laurea del Comitato Leonardo, i riconoscimenti che annualmente premiano i giovani e le tesi più innovative nei diversi settori dell’eccellenza made in Italy: sport, moda, gioielleria, meccanica, innovazione tecnologica, sostenibilità, nautica, farmaceutica, internazionalizzazione, questi gli ambiti di riferimento per le candidature.
Il Comitato Leonardo, nato nel 1993 su iniziativa comune dell’Ice, di Confindustria e di un gruppo d’imprenditori, tra i quali Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina, è presieduto oggi dall’imprenditrice Luisa Todini. Si pone come obiettivo primario la promozione dell'Italia come Sistema Paese attraverso varie iniziative finalizzate a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita. Il supporto e la collaborazione di importanti aziende associate al Comitato Leonardo ha permesso di giungere oggi alla XXI edizione dei premi. L’iniziativa negli anni ha infatti offerto un supporto concreto a oltre 150 giovani neolaureati provenienti da istituti e Università di tutta Italia.
«La cultura fa sempre la differenza: per chi si appresta ad entrare nel mondo del lavoro ma anche per chi ha già un’occupazione e magari è a capo di una grande azienda. Il Rapporto Istat sulla Conoscenza, pubblicato per la prima volta quest’anno, lo dimostra. Una buona scolarizzazione è quindi garanzia di migliori performance lavorative in ogni settore e ad ogni grado - commenta Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo -. Con l’iniziativa dei Premi di Laurea, il Comitato Leonardo e le aziende associate, si impegnano da 21 anni a spronare le nuove generazioni, offrendo un aiuto concreto alla realizzazione di progetti brillanti ma anche un’occasione di confronto diretto con prestigiose realtà aziendali. Un impegno che si traduce in un investimento per il futuro, in quanto i giovani laureati di oggi saranno i manager preparati di domani».
Anche per il 2018 alcune prestigiose aziende italiane, associate al Comitato, contribuiranno all’assegnazione dei premi di laurea. Sono 12 i bandi indetti: otto borse di studio del valore di 3mila euro e quattro tirocini retribuiti, questi ultimi offerti da Bonfiglioli Riduttori, Damiani, Perini Navi e Scm Group presso le loro sedi.
Di seguito l’elenco completo dei bandi:
- Premio “Clementino Bonfiglioli” Bonfiglioli Riduttori Spa
“Digitalizzazione di sistemi in ambito industriale”
- Premio “Alfredo Canessa” Centro di Firenze per la Moda Italiana
“La Moda e il Made in Italy”
- Premio Coni
"Sport ed economia: il turismo sportivo opportunità di sviluppo dei territori e di crescita del Paese. dati, analisi e trend del turismo sportivo in Italia e nel mondo"
- Premio Damiani Spa
“Gioielleria Made in Italy di marca ieri, oggi e domani: evoluzione nelle modalità di consumo della gioielleria di marca dagli anni ’60 ad oggi e prospettive future”
- Premio Dompé Farmaceutici
“Effetti dell’assunzione di Amminoacidi Ramificati (Bcaa) durante l’esercizio fisico di resistenza sulla percezione della fatica, danno muscolare e metabolismo energetico”
- Premio Gse - Gestore Servizi Energetici
“Sviluppo di sistemi energetici in ambito agro-alimentare per promuovere nuovi modelli di bio-economia circolare”.
- Premio Leonardo Spa
"Soluzioni e tecnologie innovative nel campo della autonomia dei sistemi"
- Premio Pelliconi
“L’impatto di industria 4.0 sugli aspetti organizzativi aziendali”
- Premio Perini Navi Spa
"Come far convivere l'anima Perini Navi in due progetti di stile MotorYacht e SailingYacht con stesse dimensioni tra i 50 e i 70 mt”
- Premio Scm Group
"Sensoristica Mems per macchine utensili: tipologia, utilizzo, integrazione e bus di campo"
- Premio Simest Spa
“Le imprese italiane e i mercati internazionali. La finanza del “Sistema Italia” per lo sviluppo della competitività”
- Premio Vetrya
"Applicazioni di intelligenza artificiale e machine learning".
I bandi integrali ed i moduli di partecipazione sono disponibili nella sezione “Premi di Laurea” del sito: http://www.comitatoleonardo.it/it/categoria-premi/premi-di-laurea-comitato-leonardo/. È inoltre possibile partecipare a uno o più bandi inviando la documentazione richiesta alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o Ice, via Liszt 21, 00144 Roma, tel. 0659927990-7991) entro e non oltre il 6 novembre 2018. La premiazione si svolgerà alla presenza del presidente della Repubblica nel corso della prossima cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo.